Martedì, 14 Ottobre 2014 10:39

Carburante auto: ma quanto mi costi?

parcheggio
CODICI avvia una azione collettiva popolare sui consumi reali delle auto

Le nostre auto consumano più di quanto dichiarato dalle case madri? Alcune ricerche confermano quella che è più di un’intuizione di qualche automobilista. Secondo uno studio europeo che ha analizzato i consumi di 500 mila auto, la differenza rispetto ai valori indicati è intorno al 38%. In verità però esistono fra le rilevazioni molte discrepanze perché per l'eco-test dell’Adac (club automobilistico d’Europa con oltre 18 milioni di membri) l’aumento è del 25% per i veicoli ibridi, del 9% per le auto alimentate a gas naturale, 14% per i veicoli diesel, 11% per il Gpl e 10% a benzina. Negli ultimi anni questo differenziale si è divaricato in misura esponenziale: se nel 2001 lo scostamento medio si posizionava entro il 10%, nel 2011 era passato al 25% e oggi raggiunge picchi intorno al 50%.

CODICI ritiene che la case utilizzino modelli alleggeriti durante i test (addirittura non sarebbero istallati i  condizionatori) e per tale ragione a nostra opinione il consumo risulterebbe diverso rispetto all'uso su strada.

“La nostra associazione – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale CODICI - lancia una campagna per accertare, grazie agli stessi consumatori, se il mezzo acquistato consuma quanto dichiarato o se il dato risulta distorto. CODICI intende promuovere una azione collettiva contro quelle case che risulterà abbiano falsato in maniera importante i consumi dal momento che quest’ultimo e' uno degli elementi di valutazione che indirizza la scelta d’acquisto del consumatore”.

Per il Codice del Consumo e il Codice civile, chiunque acquisti un bene di consumo per utilizzo privato ha diritto a ricevere un esemplare che sia fedele a vari parametri, tra i quali le dichiarazioni pubbliche: se si riscontra un difetto di conformità è infatti possibile richiedere un rimborso parziale del prezzo pagato.

“L’obiettivo dell’azione collettiva – afferma Giacomelli - sarà richiedere un risarcimento del danno per i maggiori costi sostenuti alla pompa di benzina. Già negli Stati Uniti la Ford ha risarcito circa 200.000 clienti per colpa della spesa dal benzinaio  maggiorata rispetto alle cifre preventivate. Il rimborso ottenuto dai consumatori americani è stato da  un minimo di 200 a un massimo di 1.050 dollari”.

“Avvieremo un’azione capillare su tutto il territorio - dichiara Stefano Gallotta Coordinatore del progetto -  affinché le case produttrici si responsabilizzino sulla necessità di dare ai consumatori informazioni chiare e trasparenti”.

Ogni sede territoriale del CODICI offrirà la massima collaborazione a tutti quegli automobilisti che vorranno partecipare a questa prima azione collettiva di massa, mettendo a disposizione lo sportello per qualunque informazione e per promuovere iniziative sul territorio per far conoscere l’azione intrapresa.

L’associazione ha quindi deciso di mettere sotto osservazione 12 vetture di 12 marche auto diverse proprio per avere un quadro completo della situazione.  Le vetture sotto esame sono:

Casa produttrice

Modello

Consumo*

Audi

A6 1.8 TFSI

7,5 per 100

Mercedes

Classe E

8 litri per 100

Bmw

Serie 5

13,9 litri per 100km

Fiat

500 0.9 TwinAir Turbo Pop

4,9 litri per 100km

Lancia

Ypsilon 0.9 T.Air 80 CV 5p. Met.Ec. Gol.

Nissan

Qashqai 1.2 DIG-T Visia

6,9 litri per 100km

Renault

Clio 900 TCe 12V 90 CV 5p. Costume Nat

6,2 litri per 100km

Volkswagen

Golf 1.2 TSI 85 CV 3p. Trendline BMT

5,9 litri per 100km

Toyota

Yaris 1.0 3p

Ford

Fiesta 1.0 80 CV 3p

Opel

Corsa 1.3 CDTI 75 CV F.AP. 3p. Ecotec

5,3 litri per 100km

Alfa Romeo

Giulietta 1.4 Turbo 120 CV GPL Prog.

8,5 litri per 100km

*uso urbano

CODICI invita quindi tutti gli automobilisti interessati a segnalare le differenze rilevate su questi stessi modelli tramite l’invio di una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Nel modulo vanno indicati 4 valutazioni, a cominciare dal momento in cui è stato effettuato il pieno, in rapporto ai km percorsi e il tipo di utilizzo (consumo urbano, extraurbano e misto).

Roma, 14 ottobre 2014

Il principio attivo di Comprare Kamagra è stato originariamente sviluppato come un medicamento per il trattamento dell'angina pectoris.