Maltempo 2012 Class Action contro Enel

Codici: indagini troppo complesse la Corte d’Appello salva Enel!

Ricordate i disagi provocati dal maltempo nel Febbraio 2012?, Le forti nevicate avevano causato non poche emergenze. Tra le zone del Lazio furono maggiormente colpite quella del frusinate e parte della Provincia di Roma e di Rieti. Migliaia di cittadini sono rimasti fino a 8 giorni senza riscaldamenti, senza corrente elettrica, senza riscaldamento e senza possibilità di comunicare.
I disagi maggiori sono stati causati proprio dall’assenza di energia elettrica e a subirne i danni sono stati gli anziani e i cittadini malati collegati ad apparecchi salvavita.
Tra le maggiori anomalie contestate dai cittadini e dalle associazioni dei consumatori nei confronti della Società Enel: lentezza nel raggiungimento delle aree oggetto di interruzione di fornitura e assenza di coordinamento tra tecnici Enel e altri soggetti istituzionali; non efficace collocazione dei gruppi elettrogeni in base alle effettive necessità; mancata fornitura di energia a servizi pubblici essenziali e a gruppi di abitazioni isolate; mancata risposta a segnalazioni di utenti in stato di distacco elettrico per cause imputabili a rottura di cavi elettrici; comunicazione all'utenza decisamente carente, che non ha garantito la possibilità ai cittadini e agli interlocutori istituzionali di poter comunicare e rispondere adeguatamente alle necessità".
Quindi nonostante la Corte d’Appello riconosca  “la pacifica interruzione del servizio di somministrazione di energia elettrica per notevole lasso di tempo e l’unitarietà del contesto in cui si verificarono i fatti lamentati.”  L’azione di classe non è stata ammessa perché necessita di un sistema più “snello” di reperimento  informazioni e prove.  “Ancora una volta un grande dell’energia salvato in extremis.… nonostante il rammarico per l’esito dell’azione, vorrei ricordare ai consumatori che rimane comunque una porta aperta per l’azione individuale” commenta Ivano Giacomelli Segretario Nazionale dell’Ass. Codici.

Letto 2409 volte