Il 9 settembre il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato un nuovo decreto che vuole regolamentare ed ampliare l'utilizzo dei buoni pasto.

Durante il confronto tenutosi questa mattina su Radio 24 tra la deputata Pd Alessia Morani e Luigi Gabriele dell'Associazione Consumatori Codici e moderato dalla giornalista Debora Rosciani, si è fatto il punto sulla scottante questione degli abbonamenti a 28 giorni, propinati da operatori telefonici e Pay tv.
Il Codice del Consumo ha riconosciuto al consumatore, per i contratti conclusi a distanza e fuori dai locali commerciali, il diritto di recedere unilateralmente dal contratto stipulato per l’acquisto di beni e servizi. Il diritto di recesso consiste nella facoltà concessa al consumatore di poter unilateralmente sciogliere il vincolo contrattuale restituendo il bene acquistato (o revocando l’ordine) e conseguentemente ottenendo la restituzione del prezzo pagato.
Lunedì, 14 Agosto 2017 13:10

Quali sono i miei diritti in autobus

Il regolamento sui diritti dei passeggeri di autobus a lunga percorrenza (UE) 181/2011 è l’ultimo arrivato in Europa ed è in vigore in Italia dal marzo 2013, sancisce i diritti passeggeri nel trasporto in autobus in riferimento a servizi regolari (ovvero con frequenza e itinerario determinati e fermate prestabilite) a lunga percorrenza (oltre 250 km) che originano o terminano in un paese dell’UE.
Domenica, 13 Agosto 2017 10:11

I Diritti del consumatore: quali sono?

In data 23 ottobre 2005 è entrato in vigore il Codice del consumo si tratta del Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, relativo al riassetto delle disposizioni vigenti in materia di tutela dei consumatori, che comprende la maggior parte delle disposizioni emanate dall’Unione Europea nel corso degli ultimi venticinque anni per la protezione dei diritti del consumatore.
CODICI chiederà una audizione parlamentale sul tema
codici-dacci-il-5