Codici: la società è insolvente e staccano il gas ai clienti

Cessazioni della fornitura di gas illegittime. Questa la problematica venutasi a creare in Campania, segnalata dall’associazione Codici ad Arera ed oggetto di un’azione volta alla tutela dei consumatori, ingiustamente ed anche incredibilmente colpiti.

“La situazione che abbiamo portato all’attenzione dell’Autorità è particolarmente delicata – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, perché parliamo del distacco di gas, con tutte le conseguenze facilmente immaginabili. A questo bisogna poi aggiungere un altro aspetto, tutt’altro che secondario, ossia che l’intervento è immotivato, in quanto gli utenti non hanno alcuna responsabilità”.

“I fatti – spiega Giuseppe Ambrosio, Segretario di Codici Campania – risalgono ai primi di ottobre e coinvolgono circa 2mila clienti finali, residenti in Campania. Parliamo di cessazioni del gas illegittime e del fornitore Italia Energia Gas&Luce, risultato insolvente con la società New Energy Gas&Luce, incaricata come utente del dispacciamento, ovvero colei che si interfaccia con il distributore di zona. Quest’ultima ha richiesto la cessazione della fornitura di gas a tutti i clienti della società di vendita Italia Energia Gas&Luce, nonostante gli stessi non fossero morosi e quindi non c’era alcun diritto di sospendere la fornitura. La vicenda è stata portata all’attenzione di Arera, che ha intimato alla società di revocare immediatamente i distacchi inviati e di provvedere alla riattivazione dove il distacco fosse già avvenuto. In tutto risultano disattivate illegittimamente circa 700 forniture”.

“Quanto accaduto è gravissimo – afferma Carmine Laurenzano, avvocato di Codici – ed ha anche dell’incredibile. A centinaia di utenti incolpevoli è stato distaccato il gas, senza motivo. Ci siamo attivati per fare piena luce sull’accaduto e, al tempo stesso, per fornire assistenza ai malcapitati clienti, che devono essere risarciti per il danno subito”.

Gli utenti di Italia Energia Gas&Luce che hanno subito il distacco della fornitura di gas senza un valido motivo possono inviare una segnalazione all’associazione Codici e richiederne l’assistenza contattando la sede nazionale al numero 06.55.71.996 o all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure rivolgendosi alla delegazione Campania telefonando al numero 081.58.82.906 o scrivendo all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..