RiGenerazione Scuola, riunita la Cabina di regia

Mobilità sostenibile, educazione alimentare e ai corretti stili di vita, cittadinanza del mare, efficientamento degli edifici scolastici, attenzione alla biodiversità.

Questi alcuni dei temi al centro della Cabina di regia del Piano “RiGenerazione Scuola” – il Piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole pensato nell’ambito dell’attuazione dell’Agenda 2030 dell’ONU – che si è riunita ieri al Ministero. Ad aprire i lavori la Sottosegretaria Barbara Floridia (foto da https://www.miur.gov.it/).

I rappresentanti delle singole istituzioni hanno presentato le attività che svolgeranno per le scuole negli ambiti della transizione ecologica, ambientale, alimentare, dello sviluppo sostenibile e della salute per educare le nuove generazioni ad abitare il mondo in modo diverso e in modo più consapevole offrendo un importante repertorio di strumenti e opportunità per affrontare in modo sistemico i problemi ambientali.

In questa occasione è stato approvato anche il Regolamento per il funzionamento della Cabina di regia. La Cabina di regia, insieme a una rete composta da rappresentanti di amministrazioni pubbliche, istituzioni culturali, scientifiche, di ricerca, organizzazioni no profit e profit, che sostengono il Piano, aiuteranno il Ministero nella realizzazione delle iniziative volte alla transizione ecologica e culturale delle scuole.