Prenotazioni saltate in un’agenzia di viaggi, Codici fornisce assistenza legale per ottenere il rimborso

Un disguido o una truffa? Questo l’interrogativo che rimbalza freneticamente da giorni a Mola di Bari, dove un’agenzia di viaggi si è tinta di giallo.

Il motivo sono le prenotazioni saltate per decine di clienti, che lamentano di aver ricevuto spiegazioni poco convincenti da parte della titolare. L’associazione Codici ha seguito casi analoghi in passato e si è attivata per fornire assistenza ai malcapitati viaggiatori al fine di ottenere il giusto e doveroso rimborso.

“La situazione è delicata ed anche caotica – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, perché abbiamo due versioni opposte. Da una parte c’è la titolare dell’agenzia di viaggi che assicura che i clienti partiranno o riceveranno il rimborso e che motiva quanto accaduto con il clamore mediatico della vicenda, che avrebbe fatto saltare degli accordi con gli operatori turistici. Un’esposizione che avrebbe portato anche alla chiusura momentanea dell’agenzia di viaggi, che sarebbe stata consigliata dalle forze dell’ordine per questioni di sicurezza, viste le proteste vibranti di alcuni clienti all’esterno dei locali. Dall’altra parte ci sono proprio i clienti, che raccontano di aver visto saltare la vacanza e di aver perso i soldi. Le testimonianze riferiscono di tour operator contattati per avere conferma della prenotazione che hanno comunicato che non risultava nulla o che la prenotazione era stata annullata per mancato pagamento. C’è chi racconta, invece, di aver ricevuto un messaggio dall’agenzia di viaggi in cui veniva informato della cancellazione del volo a causa di uno sciopero, salvo poi scoprire che era partito regolarmente e che lo sciopero non riguardava il trasporto passeggeri, ma quello merci. In questo momento ci sarebbe, da parte dell’agenzia di viaggi, una corsa contro il tempo per far partire chi ha una prenotazione per i prossimi giorni. Staremo a vedere come si evolverà la vicenda, intanto abbiamo deciso di attivarci per fornire assistenza legale a chi ha visto saltare le vacanze e deve essere rimborsato per quanto accaduto”.

I clienti dell’agenzia di viaggi di Mola di Bari che hanno visto saltare la prenotazione possono richiedere l’assistenza legale dell’associazione Codici al fine di ottenere il rimborso della vacanza pagata ma sfumata. Per informazioni e chiarimenti telefonare al numero 065571996 o scrivere all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..