Expo, CODICI a tutela dell'agroalimentare

- Gli italiani e l'Italicum

Virus Xilella. Una piaga per gli ulivi

Dal Primo Aprile al via la nuova etichettatura delle carni

Expo: prezzo intero per padiglioni non finiti

UE accusa Google di abuso di posizione dominante

BCE. Blitz di protesta contro Mario Draghi

"Analisi falsate". Prescrizione del reato per dirigente Arpa

730 - Modello precompilato. Boom di richieste

DEF: taglia alla spesa e previsioni. Cosa cambia?

Sospensione dei mutui: Codici e Assoutenti impugnano l'accordo ABI

elicottero 2

L’Associazione chiede sanzioni per il direttore Marchese. Annuncia inoltre un esposto alla Procura di Palermo e un accesso agli atti per individuare le responsabilità

Palermo, 17 febbraio 2015 – Solo qualche giorno fa una neonata a Catania e un bambino a Trapani sono morti per colpa di una catena di negligenze. Oggi la malasanità siciliana torna a far parlare di sé con un fatto avvenuto a gennaio, venuto alla luce solo ora. Da quanto si apprende dagli organi di stampa, l’attuale direttore del servizio 118 di Palermo, Gaetano Marchese, mentre era in Sardegna si è sentito male accusando un dolore al petto. I sanitari di Alghero, a questo punto,  gli diagnosticano un aneurisma e provvedono al trasferimento nel centro di cardiochirurgia di Sassari. Il paziente però avrebbe rifiutato il ricovero preferendo chiamare invece la centrale operativa di Palermo che lui stesso dirige per chiedere l'intervento di un elicottero e trasportarlo all’Ismett del capoluogo siciliano.

“E’ una storia che fa rabbrividire – commentano Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di CODICI e Manfredi Zammataro, Segretario CODICI Sicilia -  soprattutto per il messaggio che trasmette: chi conta, chi è a capo di un servizio così importante per la collettività, ha un accesso immediato ai soccorsi. Chi invece non ricopre un ruolo apicale deve aspettare, a volte pagando anche con la propria vita”.

“Da quanto emerso, sembrerebbe che Marchese abbia usato l’elisoccorso come se fosse stato un taxi – proseguono i due responsabili di CODICI – per questo chiediamo che il comportamento venga sanzionato”.

“Vogliamo inoltre vederci chiaro su questa vicenda e per tale ragione presenteremo un accesso agli atti al 118 per capire in quanti altri casi che riguardano comuni cittadini l'elisoccorso del 118 è intervenuto fuori Regione ed infine presenteremo un esposto alla procura di Palermo”.

Contratti di servizio. Cosa pensano le opposizioni

Forlanini: l'ospedale dimenticato.

Gli Italiani e l'Italicum

Giubileo, CODICI lancia gli sportelli del pellegrino

CODICI lancia una class action contro la Nissan

Gli italiani sanno cos'è la class action?

Dalle Regioni

Lazio, castello di Vicoli:...

Calabria. SS106, la strada...

INDIGNIAMOCI, le vittime non...