Venerdì, 06 Dicembre 2019 14:56

Parte da Roma il percorso europeo dell’acqua

Maggiore importanza al recupero e al riutilizzo delle acque, informazione e trasparenza verso i cittadini, chiamati a partecipare più attivamente alla gestione dell’acqua, centralità dell’ambiente e della sostenibilità economica del servizio idrico integrato e, infine, forte sostegno agli investimenti in innovazione orientati all’economia circolare.

Dal 1° gennaio 2020 saranno introdotte regole certe e uguali in tutta Italia nel caso di mancati pagamenti da parte degli utenti del settore idrico.

L'Associazione Codici accoglie con soddisfazione la sanzione da 1 milione di euro inflitta dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ad Acea Ato 5 per pratica commerciale aggressiva.

Sono parecchie le zone residenziali del Comune di Salemi che da diverso tempo sono interessate da gravi disservizi nell'approvvigionamento idrico.

L'Autorità ha concluso tre distinti procedimenti istruttori per violazione del Codice del Consumo nei confronti di Acea Ato5 S.p.A., Abbanoa S.p.A. e Publiacqua S.p.A., rispettivamente attivi nelle aree territoriali del Lazio Meridionale-Frosinone, della Regione Sardegna e della Provincia di Firenze.
L'acqua è l'elemento fondamentale che permette la vita sulla Terra, definito come il nostro oro blu.