Il Garante per la privacy ha applicato a Eni Gas e Luce (Egl) due sanzioni, per complessivi 11,5 milioni di euro, riguardanti rispettivamente trattamenti illeciti di dati personali nell'ambito di attività promozionali e attivazione di contratti non richiesti.

Migliorare l’accettabilità sociale e promuovere lo sviluppo sostenibile dell’eolico in alcune regioni di sei Paesi europei (Italia, Germania, Lettonia, Norvegia, Polonia e Spagna), dove la produzione di  energia dal vento è diffusa in maniera limitata.

 

Per le interruzioni nella fornitura di energia elettrica nel 2018 di responsabilità dei distributori sono oltre 45 i milioni di euro che verranno restituiti dagli operatori ai consumatori come penalità per i disservizi e che andranno a riduzione delle tariffe di distribuzione complessive.

Lunedì, 09 Settembre 2019 09:33

Gas e rinnovabili, il Green Deal dell'Ue

C'è anche il gas nell'agenda della nuova Commissione Ue.

Con le delibere di Arera contenenti i parametri economici e tecnici necessari all'avvio delle procedure del mercato della capacità si concludono nei tempi previsti tutte le procedure perché il nuovo meccanismo possa essere operativo entro la fine dell'anno, garantendo la sicurezza del sistema elettrico italiano anche in considerazione degli obiettivi di decarbonizzazione fissati.

Lunedì, 26 Agosto 2019 10:56

Conto Termico, aggiornato il contatore

Il Gse ha aggiornato sulla sua homepage il Contatore del Conto Termico che consente di monitorare l'andamento degli incentivi impegnati attraverso questo meccanismo che supporta la realizzazione di interventi di efficienza energetica e impianti termici alimentati a fonti rinnovabili presso privati e pubbliche amministrazioni.

codici-dacci-il-5