Introdotto dal decreto Cura Italia, il bonus baby-sitting è stato ampliato e rimodulato dall'articolo 72, decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (decreto Rilancio).
Un provvedimento discriminatorio. È il giudizio dell'associazione Codici, che boccia il Family Act approvato dal Consiglio dei Ministri. Dal pacchetto delle misure redatto dal Ministro alle Pari Opportunità Elena Bonetti emerge infatti un modello di famiglia squilibrato e molto lontano dalla realtà, non solo dal punto di vista lavorativo.

In merito alla fruizione del bonus asilo nido per il 2020, sono arrivate numerose richieste di chiarimento all'Inps relative all'erogazione del beneficio anche per le mensilità interessate dalla sospensione dei servizi educativi per l'infanzia a causa dell'emergenza COVID-19.

L’articolo 23, decreto-legge 17 marzo 2020 ha previsto, in conseguenza della sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole, delle misure di sostegno alle famiglie per l’assistenza e la sorveglianza dei figli di età non superiore ai 12 anni. 

La legge di bilancio 2020 ha stabilito che le disposizioni relative al congedo obbligatorio per i padri lavoratori dipendenti, introdotte in via sperimentale con la legge 28 giugno 2012, n. 92, vengano applicate anche alle nascite e alle adozioni/affidamenti avvenute nel 2020.
Martedì, 18 Febbraio 2020 11:43

Al via le domande per il Bonus asilo nido 2020

È attiva da ieri la procedura che consente l’inserimento delle domande di bonus nido per l’anno 2020.

codici-dacci-il-5