Al via in forma sperimentale un partenariato pubblico/privato tra ANBSC, INAG (Istituto Nazionale degli Amministratori Giudiziari), Apart, Crop News onlus e le Associazioni Consumatori Codacons, Codici e Konsumer Italia per un primo Case study Anbsc (Ministero dell'Interno) finalizzato al "riconoscimento di affidabilità" per imprese confiscate alle mafie.

Il Parlamento europeo e il Consiglio hanno raggiunto un accordo provvisorio su un rafforzamento e una migliore applicazione delle norme in materia di tutela dei consumatori.
L'Associazione Codici apprende favorevolmente le dichiarazioni rilasciate ieri a Firenze dal Ministro dell'Interno Matteo Salvini in merito alla revisione della legge sull'usura.
Sabato, 30 Marzo 2019 08:00

Si chiude il Serious Game sulla Privacy

Lanciato a fine dicembre 2018, si conclude il progetto dedicato alla diffusione del sito-game www.privacygame.org dedicato al tema della Privacy, realizzato dall'associazione di consumatori francese UFC-Que Choisir e pubblicizzato in Italia da CIE – Consumatori Italiani per l'Europa – associazione membro di Beuc e composta da Aeci, Casa del Consumatore e Codici.

Può capitare che in maniera inconsapevole ci esponiamo al rischio del furto dei nostri dati personali, della duplicazione del nostro profilo social, o, nei casi estremi ma molto frequenti dei prelievi non autorizzati con il nostro bancomat e carta di credito.

Grazie a PC e smartphone, siamo connessi 24 h al giorno e, in maniera continua, comunichiamo attraverso i Social i nostri dati e informazioni personali: i nostri viaggi, cosa e dove mangiamo, le nostre foto, come la pensiamo sulla politica, le nostre preferenze sessuali, ecc.