Nonostante le denunce di Codici, restano ridicole le sanzioni per chi non rispetterà gli obblighi di sicurezza informatica nei servizi essenziali per i cittadini come sanità, energia, banche.

Codici: necessario modificare la NIS, sanzioni ridicole per chi non protegge i cittadini

Divertimento e informazione il 21 aprile a Torino: Flash mob e sensibilizzazione contro la contraffazione
Proseguono gli eventi in giro per l'Italia, nell'ambito di Io Sono Originale, l’iniziativa finanziata dal Ministero dello Sviluppo economico Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - UIBM e realizzata dalle associazioni dei consumatori*, che mette in campo attività di informazione e di sensibilizzazione per i cittadini sulla contraffazione e sulla tutela della proprietà industriale.
Il prossimo appuntamento sarà a Torino, il 21 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 12, presso Piazza San Carlo con il flash-mob organizzato da Unione Nazionale Consumatori.
Durante l'evento, sarà allestito un punto informativo che potrà fornire informazioni complete sul progetto e distribuire materiale sulla contraffazione.
Non mancherà il tempo per divertirsi: il momento centrale del flash mob sarà, infatti, il ballo collettivo animato con pieces di canto del Liceo Germana Erba di Torino, che saprà coinvolgere i consumatori in piazza.
E per sapere il luogo esatto dell'evento non vi resta che guardarvi intorno!

Maggiori informazioni sulla pagina Facebook @iosonoriginale

*ACU, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Asso-consum, Assoutenti, Altroconsumo, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, Utenti Radio Televisivi

Il modello di azione giudiziaria proposto da Bruxelles affida un ruolo chiave alle Associazioni dei consumatori e prevede l’introduzione di un’azione di classe europea, avviabile solo da un’Associazione di consumatori, per chiedere un risarcimento, come anche una compensazione, una sostituzione o una riparazione, per conto di un gruppo di consumatori che sono stati danneggiati da una pratica commerciale illegale.