Era settembre 2017 quando l’Associazione Codici scrisse alle compagnie telefoniche intimando loro di fare un passo indietro su differenti fronti: fatturazione a 28 giorni, addebito in un’unica soluzione delle rate di smartphone e tablet per chi chiedeva il recesso e obbligo di acquisto del modem proprietario, ma ci ignorarono scientemente.

La società di telefonia deve pagare una sanzione di 600.000 euro

CODICI “Soddisfazione per una vicenda che si conclude a favore dei Consumatori”

Il colosso cinese del mercato smartphone Huawei vende prodotti che non contengono le caratteristiche realmente pubblicizzate. All’atto della vendita, in tutti i canali commerciali e pubblicitari, vengono indicate delle caratteristiche tecniche per un quantitativo di memoria interna non disponibile effettivamente.

L’Associazione CODICI si occupa di tutela dei Consumatori e nell’ambito della sua attività di monitoraggio nei riguardi dei comportamenti delle aziende, ha evidenziato come la nuova offerta della compagnia telefonica TIM, dal nome “TIM Connect”, che si riferisce alla fibra e dunque a coloro che attiveranno una nuova linea fissa, contenga alcune criticità.
A partire dal mese di aprile e per tutto maggio 2018 gli operatori telefonici Wind e 3 Italia inizieranno a rimborsare i propri clienti in seguito ai cambiamenti di fatturazione.