L'Agcom ha approvato le nuove regole per il blocco e l'attivazione di tutti i servizi premium in abbonamento forniti sia attraverso SMS/MMS, sia tramite connessione dati su reti mobili.

Il messaggio con il quale Whatsapp ha avvertito i propri utenti degli aggiornamenti che verranno apportati, dall'8 febbraio, nei termini di servizio - in particolare riguardo alla condivisione dei dati con altre società del gruppo - e la stessa informativa sul trattamento che verrà fatto dei loro dati personali, sono poco chiari e intelligibili e devono essere valutati attentamente alla luce della disciplina in materia di privacy.

L'associazione Codici rilancia l'azione per tutelare i consumatori che hanno acquistato un iPhone e si sono ritrovati con un prodotto che non resiste all'acqua come invece reclamizzato e con un'assistenza praticamente inesistente da parte dell'azienda.

Supera il milione di euro la doppia sanzione inflitta dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni a Tim e Wind Tre, oggetto rispettivamente di una multa di 634mila euro e di 464mila euro per la mancanza di trasparenza di alcune offerte.

Due pratiche commerciali scorrette per un totale di 10 milioni di euro.

L'associazione Codici rivolge un plauso al Garante per la protezione dei dati personali per l'intervento, forte e deciso, nei confronti dell'utilizzo illecito di dati personali a fini di telemarketing, costato una sanzione di oltre 12 milioni e 250mila euro a Vodafone.