Polizze fideiussorie contraffatte intestate a Ceska Pojistovna A.S.

Ivass segnala un ulteriore tentativo di commercializzazione in Italia di polizze fideiussorie contraffatte intestate alla ČESKÁ POJIŠŤOVNA A.S., compagnia assicurativa la cui denominazione corretta è GENERALI ČESKÁ POJIŠŤOVNA A.S., che ha sede nella Repubblica Ceca ed è abilitata ad operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi (cioè senza una sede stabile) in alcuni rami danni e in particolare nel ramo cauzioni.

Con comunicato stampa del 18 luglio 2017 erano stati già segnalati tentativi di contraffazione. GENERALI ČESKÁ POJIŠŤOVNA A.S. ha comunicato di non emettere garanzie fideiussorie in Italia e ha fornito il seguente recapito per verificare la validità delle polizze: 

P. O. BOX 305

C.a.p.: 659 05 Brno (CZ)

Sito internet: www.generaliceska.cz

L’IVASS consiglia di controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati e di consultare sul sito www.ivass.it:

  • gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenchi specifici per la r.c. auto e la r.c. natanti );
  • il Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea;
  • l’elenco degli avvisi relativi ai Casi di contraffazione, Società non autorizzate e Siti internet non conformi alla disciplina sull’intermediazione.

I consumatori possono chiedere chiarimenti ed informazioni al Contact Center Consumatori dell’IVASS al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì h. 8.30 - 14.30.