Codici a Foggia per la manifestazione contro la mafia

L'associazione Codici parteciperà domani a Foggia alla manifestazione promossa da Libera per rispondere alla violenza criminale esplosa nel capoluogo pugliese.

Dall'inizio dell'anno si sono verificati un omicidio e tre atti intimidatori, da qui la decisione di Libera di organizzare la manifestazione (foto da www.libera.it).

“Non è possibile rimanere immobili di fronte ad un'aggressione criminale così violenta – dichiara il Segretario Nazionale di Codici Ivano Giacomelli – soprattutto quando c'è l'ombra inquietante della mafia. In momenti del genere è fondamentale unirsi, fare fronte comune. Chi subisce queste violenze, ma anche chi le combatte non deve essere lasciato solo”.

“Condividendo lo spirito e le motivazioni della manifestazione di Libera – afferma il Responsabile di Codici Foggia Elviro Benvenuto – prenderemo parte al corteo di Foggia Libera Foggia. La difesa e la tutela dei diritti del cittadino non possono prescindere dalla difesa e dalla tutela della collettività da qualunque forma di minaccia, violenza o intimidazione”.

Il percorso del corteo

La mobilitazione partirà alle ore 15,00 da Viale Candelaro 27, luogo del primo omicidio dell'anno di violenza criminale per concludersi alla fine di Via Lanza. Il percorso della mobilitazione è stato definito dopo un incontro svoltosi presso la Prefettura di Foggia. Dopo la partenza da viale Candelaro, il corteo attraverserà via San Severo, piazza Sant'Eligio, via della Repubblica, via Arpi. Passerà davanti alla Cattedrale, per imboccare piazza XX Settembre, corso Cairoli e concludersi in via Lanza.