“Crescere ed educare nell’era dell’Intelligenza Artificiale”
“Crescere ed educare nell’era dell’Intelligenza Artificiale” è il titolo del seminario, organizzato dal Dipartimento per le Politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri, d’intesa con la Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, in occasione delle celebrazioni per la Giornata Italiana per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza per il 2025.
L’intreccio sempre più profondo tra intelligenza artificiale e vita quotidiana delle persone di minore età rende urgente una riflessione condivisa: comprendere utilità e opportunità offerte da questi sistemi e, allo stesso tempo, interrogarsi sui rischi e le criticità legati a un uso inconsapevole o improprio dei nuovi strumenti tecnologici.
Dopo l’apertura de lavori da parte del Capo del Dipartimento per le politiche della famiglia, dott. Gianfranco Costanzo, sono previsti i saluti della Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, On. Eugenia Roccella, e della Presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, On. Michela Vittoria Brambilla. Tre gli esperti che animeranno la discussione: Stefano Moriggi, dell’Università̀ degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Giuseppina Rita Jose Mangione, dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca, e Carlo Di Noto dell’Associazione Meter.
Il seminario si svolgerà il 20 novembre 2025 a Roma, presso la Sala “Conference Center” del Palazzo dell’INAIL, in Via Quattro Novembre 144, dalle ore 15.00 alle ore 17.00. La partecipazione all’evento è riservata agli invitati.



