Nei mesi scorsi numerosi consumatori hanno segnalato all’Agcm di aver subito il rinnovo delle condizioni economiche di fornitura delle offerte di luce e gas senza ricevere la preventiva comunicazione da parte di Eni Plenitude.
L’associazione Codici continua ad inanellare successi nelle cause contro Ipogeo, ma anche contro l’Agenzia delle Entrate Riscossione, ovvero la ex Equitalia.
ENEA ha ideato il videogioco Master Grid per imparare a conoscere e gestire una rete elettrica intelligente (smart grid). L’applicazione è rivolta ad un pubblico giovane ma anche gli adulti si possono mettere alla prova.
Ha provocato il caos, e non poteva essere diversamente, l’invio a tappeto da parte di Ama di accertamenti sulla Tari.
Arera comunica il valore della materia prima del Servizio di tutela della vulnerabilità gas per il mese di ottobre 2025.
Dal 1° luglio 2025 c’è una novità importante su tutte le bollette di luce e gas: una prima pagina unificata per tutti i fornitori, uno “scontrino dell’energia” con i consumi e le spese che compongono il prezzo finale e un “box offerta” con le condizioni principali delle offerte sottoscritte.
Con l’inizio della ‘stagione’ dei riscaldamenti, ENEA consiglia in primo luogo di valutare la sostituzione della caldaia a combustibile con una pompa di calore elettrica, grazie al nuovo applicativo web che ne misura in pochi minuti fattibilità e convenienza, per ottenere importanti risparmi in bolletta e minimizzare le emissioni di CO2 e di particolato atmosferico.
La prevenzione è il modo migliore per contenere i costi energetici.











