Cer, online i portali per le richieste di contributo e il simulatore

Sono operativi i portali per l'invio delle richieste dei contributi per le comunità energetiche e le configurazioni di autoconsumo.

Si tratta delle richieste previste dal Decreto CACER e dal TIAD.

Nell'Area Clienti del GSE, utilizzando l'applicazione “SPC - Sistemi di Produzione e Consumo", è possibile presentare le richieste di:

  • ACCESSO AL SERVIZIO PER L'AUTOCONSUMO DIFFUSO, attraverso il quale i Soggetti Referenti delle configurazioni con impianti in esercizio possono richiedere l'accesso ai contributi per l'energia elettrica condivisa autoconsumata e incentivata;
  • VERIFICA PRELIMINARE, attraverso la quale i Soggetti Referenti delle configurazioni con impianti “a progetto" possono richiedere un parere preliminare di ammissibilità al servizio per l'autoconsumo diffuso;
  • ACCESSO AL CONTRIBUTO PNRR, tramite il quale i Soggetti Beneficiari possono richiedere il contributo in conto capitale previsto per impianti a fonti rinnovabili a progetto inclusi in configurazioni di Gruppi di Autoconsumatori e Comunità energetiche rinnovabili localizzati in Comuni con meno di 5000 abitanti. Lo Sportello telematico sarà aperto fino al 31 marzo 2025, ore 18, salvo esaurimento delle risorse disponibili pari a 2.200.000.000 euro.

Per un supporto alla presentazione delle domande è possibile consultare la "Guida all'applicazione SPC" e le “Guide Interattive" all'utilizzo dei portali per richiedere gli incentivi.

È disponibile da oggi sul Portale autoconsumo fotovoltaico, uno strumento che consente a privati, piccole e medie imprese, PA, Gruppi di Autoconsumatori, Comunità di energia rinnovabile e Autoconsumatori a distanza che intendano installare o utilizzare un impianto fotovoltaico, di ottenere informazioni di dettaglio sui vantaggi dell'autoconsumo ed effettuare simulazioni tecnico-economiche.

Per un supporto alle simulazioni per Gruppi di Autoconsumatori, Comunità di energia rinnovabile e Autoconsumatori a distanza è possibile consultare la “Guida al simulatore per l'autoconsumo diffuso".

Nelle prossime settimane verranno, inoltre, resi disponibili ulteriori strumenti di supporto per i consumatori finali e per le configurazioni con impianti a fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico.

Per poter garantire un adeguato supporto alle richieste di chiarimento e di assistenza più complesse, è stato attivato dalla seconda metà di marzo uno sportello virtuale per confrontarsi con gli esperti del GSE.