Entro la fine del secolo, l’Italia e tutto il bacino del Mediterraneo saranno interessati da un generale aumento delle temperature e da una riduzione media delle precipitazioni.
Il Mediterraneo sta attraversando una fase climatica senza precedenti.
Il Mar Ligure Orientale ha fatto registrare tra il 2021 e il 2024 un aumento sia della temperatura (+0,045 °C all’anno) che della frequenza e dell’intensità delle ondate di calore, con picchi nel biennio 2022–2023.
Il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) e il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), in collaborazione con i fondi dell'8x1000 dell'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, presenta “Generation Trust: a global climate story in the making” un documentario che racconta le attività di cinque giovani provenienti da diverse parti del mondo per contrastare il cambiamento climatico.
In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ricorda l'importanza cruciale degli alberi per la salvaguardia dell'ambiente, la tutela della biodiversità e il benessere delle comunità.
La sesta revisione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), già valutata positivamente dalla Commissione europea e attualmente in fase di approvazione da parte del Consiglio dell’Unione europea, è stata condotta dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) in stretto coordinamento con le strutture di governance del Piano, Presidenza del Consiglio dei ministri e Ministero dell’Economia e delle Finanze ed ha prodotto esiti estremamente positivi.
È stato pubblicato sul sito del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (MASAF) l'Elenco aggiornato degli alberi monumentali d'Italia, che porta a 4.944 il numero complessivo degli esemplari tutelati sull'intero territorio nazionale.
ENEA ha messo in mare nella baia di S. Teresa a Lerici (La Spezia) i primi due prototipi di reef artificiali per favorire il ripopolamento di un mollusco autoctono con potenziale filtratore, l’ostrica piatta (Ostrea edulis), utile per rigenerare ambienti marini, tutelare la biodiversità e regolare il clima.









