Maggio 29, 2024

Mediterraneo sempre più rovente

Il Mar Mediterraneo è sempre più caldo.

Economia circolare, le piccole e medie imprese ci credono

In Italia, il risparmio non è solo quello delle famiglie. 

Ecco Recon 2.0

ENEA ha rilasciato la nuova versione 2.0 del simulatore RECON – Renewable Energy Community ecONomic simulator – l’applicativo web che consente di effettuare valutazioni preliminari di tipo energetico, economico e finanziario con l’obiettivo di favorire la creazione di comunità energetiche rinnovabili (CER) o di gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente (GAC - Gruppi di Autoconsumo Collettivo).

Acqua, resilienza e investimenti in Italia e in Europa

Resilienza idrica e futuro degli investimenti in Italia ed Europa al centro della conferenza di ARERA e di WAREG, l’associazione che riunisce i regolatori europei dell’acqua e dei rifiuti organizzata oggi presso l’Istituto Universitario Europeo a Firenze-Fiesole.

Codici: novità per le Cer tra incentivi e simulatore

Arrivano novità importanti per quanto riguarda le Comunità Energetiche Rinnovabili.

Cer, online i portali per le richieste di contributo e il simulatore

Sono operativi i portali per l'invio delle richieste dei contributi per le comunità energetiche e le configurazioni di autoconsumo.

Cer, Mase pubblica l'avviso Pnrr per i piccoli Comuni

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato l'Avviso per la richiesta dei contributi in conto capitale, da finanziare nell'ambito della Missione 2, Componente 2, Investimento 1.2 del PNRR, per le spese sostenute per gli impianti a fonti rinnovabili, inclusi i potenziamenti, inseriti all'interno delle configurazioni di Comunità Energetica Rinnovabile o di Gruppo di autoconsumatori in Comuni con meno di 5.000 abitanti.

Allarme disastro ambientale in Costa Verde, doppio intervento di Codici

Nei giorni scorsi sulla spiaggia di Piscinas (Arbus), località sarda famosa in tutto il mondo per la bianchissima distesa di dune, si è verificato uno sversamento in mare di residui di metalli di colore rosso ruggine, trasportati dal Rio Irvi e provenienti dalle miniere abbandonate di Montevecchio.

Image
Spazioconsumatori.tv è un portale di informazione dedicato al mondo dei consumatori. Uno spazio in cui sono raccolte e proposte notizie sul tema del consumerismo, accompagnate da approfondimenti e consigli da parte di esperti e legali qualificati.

Popolari