Un protocollo su cyberbullismo e pericoli del web

E’ stato firmato nella Sala della Conferenza dei capigruppo del Consiglio Regionale della #Sardegna un protocollo di collaborazione tra il Comitato Regionale per le Comunicazioni della Sardegna (CORECOM) e il #Centro #Operativo per la #Sicurezza #Cibernetica  della Polizia Postale e delle Comunicazioni “Sardegna”.

Il documento punta a promuovere iniziative indirizzate ai minori, finalizzate alla prevenzione del cyber bullismo e dei pericoli del web, per la diffusione della navigazione sicura e del rispetto della cultura della legalità.

Il protocollo è stato firmato dal Presidente del #CORECOM, Sergio Nuvoli, e dal Dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica - Polizia Postale e delle Comunicazioni “Sardegna”, Francesco Greco, alla presenza del  vice presidente del Consiglio regionale Piero Comandini,  di Angela Cannavale, vicario del  Questore della provincia di Cagliari  e del Segretario Generale del Consiglio Regionale della Sardegna, Marcello Tack.

“La Polizia di Stato – ha commentato il Questore di Cagliari Paolo Rossi  – da sempre impegnata nel contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, crede nel gioco di squadra con le altre istituzioni per una più efficace azione di prevenzione riguardo a queste problematiche. La collaborazione con il Co.Re.Com. rappresenta senz’altro un valore aggiunto nell’impegno per la diffusione della cultura della legalità tra i giovani”.

“C’è in Sardegna, come nel resto d’Italia, un’emergenza legata a fenomeni come il cyberbullismo e il linguaggio d’odio – ha detto il Presidente del CORECOM – Per questo è necessario fare rete con tutti i soggetti che, a vario titolo, possono essere coinvolti nel contrasto. Bisogna coinvolgere i ragazzi e le ragazze, ma soprattutto le famiglie. Questa firma arriva non a caso all’indomani dell’approvazione della legge regionale contro il bullismo e il cyberbullismo. Nel programma delle attività per il 2023, con gli altri componenti del CORECOM abbiamo voluto inserire specifiche iniziative che ci vedranno al fianco della Polizia Postale e di altri enti”.

Il Dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica - Polizia Postale e delle Comunicazioni “Sardegna”, Francesco Greco, ha aggiunto: “Con la firma di questo protocollo istituzionalizziamo una collaborazione, peraltro già esistente, con il Co.Re.Com rafforzando ed amplificando le attività di prevenzione volte a contrastare il diffondersi di forme di cyberbullismo, offrendo ai docenti ed ai giovanissimi momenti formativi sempre più completi e di più alto valore”.