Al via l’attività della Balkan Energy School
Si è tenuta lo scorso 29 marzo in Albania a Tirana, presso il regolatore albanese ERE, la prima Assemblea Generale della Balkan Energy School - BES, l'Associazione con sede a Milano presso ARERA, costituita dalle autorità di regolazione di Albania, Bosnia-Erzegovina, Italia, Montenegro e Macedonia del Nord e presieduta dal componente del Collegio di ARERA Stefano Saglia.
La BES nasce dall'esperienza del progetto KEP (Know How Exchange Programme), promosso e coordinato da ARERA nell'ambito del programma di finanziamento dell'Iniziativa Centro Europea (CEI) con l'obiettivo di supportare l'armonizzazione del quadro normativo a livello regionale, sostenere lo sviluppo del mercato energetico balcanico e la sua effettiva integrazione a livello europeo. L'ARERA amplia così la propria attività internazionale già svolta in ambito Acer, Ceer, Medreg, Ecrb, Icer, Wareg.
Nel corso della riunione, è stato approvato il piano delle attività per il 2023, che prevederà l'organizzazione di seminari e conferenze nel corso dell'anno su tematiche utili a promuovere l'integrazione dei mercati euro-balcanici.
Inoltre, presso la sede della Residenza d'Italia a Tirana, è stato presentato il progetto di scambio di conoscenze tecniche e capacity building co-finanziato dal forum intergovernativo Iniziativa Centro Europea con beneficiario il regolatore albanese "Supporting the Albanian Regulatory Authority to improve the efficiency of the wholesale electricity market". Il progetto implementato nell'ambito delle attività della BES si focalizzerà sull'evoluzione del mercato elettrico albanese a seguito dell'entrata in funzione della borsa elettrica ALPEX. Il primo seminario nell'ambito del piano delle attività della BES si è tenuto sempre a Tirana nella giornata del 30 marzo.