Disattivazione servizi telefonici a pagamento: il numero verde unico

L’AGCOM ha reso disponibile un numero verde unico per qualsiasi operatore di rete, a cui sarà possibile chiamare per porre rimedio alla spiacevole situazione dell’attivazione di servizi a pagamento non richiesto sul telefono.

L’iniziativa è stata promossa da AGCOM, che ha deciso di andare incontro alle esigenze di un numero crescente di utenti italiani, piagati da una pratica davvero subdola. Molti utenti infatti – specialmente quelli meno avvezzi all’utilizzo della tecnologia – cadono nella trappola di strani servizi telefonici. I quali offrono suonerie, sfondi, chiamate VoIP e altro ancora, a fronte di costi salati e spesso ingiustificati.

Il numero verde unico risulta valido per tutti gli operatori telefonici (WindTIMVodafone3 e tutti gli altri).

Qui di seguito scopriamo qual è il numero da chiamare per disattivare abbonamenti. Un numero che si deve salvare in rubrica e tenere sempre a portata di mano in caso di necessità.

Per chi non conoscesse già questo strumento, il numero verde 800 44 22 99, disponibile sette giorni su sette e 24 ore su 24, può essere chiamato direttamente dallo smartphone. E consente agli utenti di verificare la presenza sul proprio numero di servizi premium attivi in abbonamento. E in seguito eventualmente chiederne la disattivazione (ciò avviene attraverso un sistema di Risposta Vocale Interattiva).

Ovviamente, numero verde a parte, l’AGCOM raccomanda di navigare solo su siti sicuri ed evitare di navigare su siti che trasmettono streaming illegale.

Spesso i banner presenti su questi siti, oltre ad essere invasivi, potrebbero contenere anche alcune spiacevoli sorprese.