Ottobre 10, 2024

Codici: semaforo rosso per il green claim

Intervento prezioso da parte dell’Antitrust a tutela dei consumatori.

Semaforo rosso per i green claim

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso positivamente una moral suasion nei confronti delle società Campello S.p.A. e Microlino Italia S.r.l. che hanno rimosso i profili di possibile scorrettezza su asserzioni e vanti ambientali - i cosiddetti green claim - utilizzati nella vendita dei veicoli elettrici per la mobilità urbana XEV YOYO e Microlino.

Codici: nuove segnalazioni per problemi con le prenotazioni su Booking.com

Continuano ad arrivare segnalazioni per problemi legati alle prenotazioni effettuate su Booking.com.

Stop di Ivass a 6 siti internet

Ivass ha ordinato la cessazione dell’attività di intermediazione assicurativa esercitata tramite 6 siti web che offrono abusivamente servizi assicurativi.

A Roma il G7 dei Garanti Privacy

Si parlerà di intelligenza artificiale e tecnologie emergenti, libera circolazione dei dati, cooperazione internazionale al vertice delle Autorità di protezione dati dei 7 Grandi, organizzato dal Garante italiano a Roma dal 9 all’11 ottobre.

Codici: numeri preoccupanti sulla sanità italiana tra ricoveri ed errori

Dati allarmanti e spunti di riflessione interessanti. Questo il giudizio dell’associazione Codici in merito a quanto emerso dal Convegno sulla Responsabilità Sanitaria organizzato da Aris (Associazione Religiosa Istituti Socio Sanitari) giovedì scorso a Roma.

Verifica età, arriva lo schema di Agcom

L’Autorità, nella seduta del 24 settembre 2024, ha approvato lo schema di regolamento che disciplina le modalità tecniche e di processo per l’accertamento della maggiore età degli utenti (age assurance, ovvero “garanzia dell’età”, talvolta indicato come “age verification”), in attuazione della legge 13 novembre 2023, n.159 (“Decreto Caivano”).

Suona la campanella dell'educazione finanziaria

Al via la Settimana mondiale dell'investitore per il 2024, l'iniziativa della Iosco (l'Organizzazione mondiale delle Autorità di regolamentazione e di vigilanza sui mercati finanziari, alla quale aderiscono 130 Paesi) volta a promuovere l'educazione finanziaria nel mondo.

Popolari