Dolore, rabbia e rimorso per una morte probabilmente evitabile.
Il Consiglio di Amministrazione dell’AIFA, nella seduta del 10 dicembre, ha approvato l’ammissione alla rimborsabilità da parte del Servizio Sanitario Nazionale di 9 farmaci, tra medicinali orfani per malattie rare (2), farmaci generici (1), ed estensioni delle indicazioni terapeutiche (6).
Nel 2023 in Italia si conferma la tendenza alla ripresa dei ricoveri ospedalieri già descritta a partire dal 2021, dopo la contrazione osservata nel 2020 a causa degli effetti della pandemia da SARS-CoV-2, anche se i volumi dei ricoveri prodotti risultano ancora al di sotto dei livelli pre-pandemici.
Il 28 novembre 2024 è stato adottato, con Accordo Stato-Regioni, il documento “Elementi di indirizzo per la prevenzione e la gestione integrata dell’asma grave”, redatto da un Gruppo di lavoro dell’Alleanza contro le malattie respiratorie croniche-GARD Italia”, istituita presso la ex Direzione generale della prevenzione sanitaria.
L’associazione Codici interviene sul caso sospetto di malasanità denunciato all’ospedale Perrino di Brindisi.
E' il conduttore televisivo Massimiliano Ossini il testimonial della campagna 2024 per l'uso consapevole degli antibiotici organizzata in collaborazione con AIFA.
Con un esposto alla Procura di Messina, l’associazione Codici interviene sul giallo che riguarda l’ospedale “Papardo” del capoluogo siciliano.
L’associazione Codici torna sull’audizione del Presidente dell’Istat, Francesco Maria Chelli, sulla Manovra, in cui ha citato l’indagine “Aspetti della vita quotidiana”, con informazioni sulle persone che, pur avendone bisogno, hanno dovuto rinunciare ad un accertamento diagnostico o ad una visita specialistica.