Ottobre 04, 2022

Influenza aviaria, estate da record in Europa

Da giugno a settembre è stato segnalato in Europa un numero senza precedenti di casi di infezione da virus ad alta patogenicità (HPAI) di influenza aviaria in volatili selvatici e domestici.

Lampade antibatteriche e “anticovid” per sanificare gli ambienti

ENEA ha realizzato le prime lampade a LED che, oltre a illuminare, sono in grado di sanificare da batteri e virus - tra cui il virus responsabile del Covid (SARS-CoV-2) - scuole, uffici e luoghi pubblici, ma anche superfici, aria e acqua, in modo sicuro, rapido, sostenibile ed economico.

Codici: esposto in Procura sul decesso del paziente al Moscati di Avellino

Un racconto agghiacciante su cui è doveroso fare chiarezza, approfondendo e verificando quanto accaduto.

Vaccini influenzali per la stagione 2022-2023

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Determina dell’AIFA che autorizza l’aggiornamento, per la stagione 2022-2023, della composizione dei vaccini influenzali autorizzati secondo procedura di mutuo riconoscimento e decentrata (Determina AAM/PPA n. 652/2022).

Arrivano raccomandazioni sull’uso dei vaccini adattati

Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e l'Agenzia europea per i medicinali (EMA) hanno pubblicato una dichiarazione congiunta (disponibile nei documenti correlati) in cui hanno fornito considerazioni di salute pubblica aggiornate sull'uso dei vaccini anti-COVID-19 adattati e di recente autorizzazione, a supporto delle campagne vaccinali previste per l’autunno e l’inverno.

Screening neonatale uditivo e visivo

Il 18 luglio 2022, è stato pubblicato il Rapporto ISTISAN 22/17 Screening neonatale uditivo e visivo: raccomandazioni, a cura di Domenica Taruscio, Luciano Bubbico e Paolo Salerno per il Gruppo di studio per lo screening neonatale uditivo e visivo.

Blitz dei NAS nei parchi acquatici

Nel corso dell’attuale periodo estivo, i Carabinieri dei NAS, d’intesa con il Ministero della Salute, hanno eseguito una campagna di controlli presso parchi acquatici e piscine destinate all’uso ricreativo e di divertimento.

Antidoping, protocollo di intesa tra Nado Italia e Carabinieri

Il Direttore Generale di Nado Italia, Dott.ssa Alessia Di Gianfrancesco, e il Comandante del Comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute, Generale di Divisione Paolo Carra, hanno sottoscritto a Roma, presso la sede dei NAS, un Protocollo di Intesa rafforzando il rapporto di collaborazione tra le due istituzioni, avviato già dal 2015, nell’obiettivo comune di lotta al doping.

Image
Spazioconsumatori.tv è un portale di informazione dedicato al mondo dei consumatori. Uno spazio in cui sono raccolte e proposte notizie sul tema del consumerismo, accompagnate da approfondimenti e consigli da parte di esperti e legali qualificati.

Popolari