Votta: dalle Autorità risposte importanti per i consumatori

Il 2020 si è aperto con una serie di buone notizie per i consumatori.

Ai microfoni di Radio Cusano, intervistata da Livia Ventimiglia e Annalisa Colavito per la trasmissione Tutto in Famiglia, l'avvocato di Codici Antonella Votta ha spiegato i recenti provvedimenti adottati dalle autorità nei confronti di alcune compagnie telefoniche, a tutela dei consumatori (ascolta il podcast).

La modifica dei contratti prepagati

"Allo scadere dell'offerta, quindi della mensilità - dichiara l'avvocato Antonella Votta - non arrivava più l'sms che comunicava che il credito era esaurito, ma il servizio proseguiva. Il consumatore, ignaro di tutto questo, veniva a sapere della novità al momento di pagare il conto, che risultava più alto. Parliamo di una decurtazione di 2 euro per un servizio mai appurato. L'Agcom è intervenuta in maniera forte, a tutela dei consumatori, chiarendo un principio molto importante. A questo punto ci auguriamo che per i nuovi contratti venga specificato anche questo servizio, chiedendo al consumatore se vuole attivarlo o meno".

Il winback

"Spesso non ci si rende conto di cosa si firma - sottolinea il legale dell'associazione Codici - e lo dimostra l'intervento dell'Antitrust sul winback nei confronti di Tim, Vodafone e Wind Tre. Parliamo di quei messaggi che invitano i consumatori a tornare al vecchio operatore. Peccato, però, che dietro offerte vantaggiose c'erano costi extra per attivarle, che il cliente scopriva nel momento in cui doveva pagare".

I servizi premium

"Un altro intervento prezioso che arriva dall'Autorità - spiega l'avvocato Votta - riguarda i servizi premium. Abbiamo fatto pressioni per fornire uno strumento di difesa per i consumatori ed ora è possibile usufruire di un sms, oltre che di un numero verde, per disattivare i servizi premium".

L'importanza di segnalare

"Invito i consumatori a segnalare tutte le criticità - conclude il legale - anche sulla telefonia fissa, che non è esente da questo genere di problematiche. Possono rivolgersi alle associazioni come la nostra per ricevere assistenza, ma è utile consultare anche i portali web delle Autorità, dove è possibile trovare consigli e indicazioni utili".

L'associazione Codici è a disposizione dei consumatori attraverso lo Sportello Nazionale: 06.5571996 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..