Liste d’attesa, Schillaci: bene l’intesa sui poteri sostitutivi

“Bene l’intesa Stato-Regioni sul decreto che disciplina i poteri sostitutivi. Ringrazio il presidente Fedriga e ora andiamo avanti, insieme alle Regioni, con la piena attuazione della legge per abbattere le liste d’attesa e garantire ai cittadini servizi sempre più efficienti”.
Così il Ministro della Salute commenta l’intesa raggiunta nella Conferenza Stato-Regioni sul decreto ministeriale che definisce modalità e procedure per l’esercizio dei poteri sostitutivi attribuiti all’Organismo di verifica e controllo sull’assistenza sanitaria.
Il decreto, di cinque articoli, è ispirato ai principi di trasparenza dell’azione amministrativa e leale collaborazione tra Stato e Regioni. L’esercizio dei poteri sostitutivi è previsto in caso di mancata nomina del Responsabile unico regionale dell’assistenza sanitaria (RUAS) nonché qualora il RUAS o le Regioni non svolgano i compiti, connessi alla problematica delle liste di attesa, loro affidati ai sensi della legge o nei casi di inadempienza parziale o totale degli obiettivi indicati dalla legge.