L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso con impegni il procedimento avviato lo scorso febbraio nei confronti di ATAC S.p.A. per violazione dell’art. 20 del Codice del consumo.
Con una lettera indirizzata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’associazione Codici, in qualità di membro del Beuc, interviene sulla revisione del Regolamento sui Diritti dei Passeggeri Aerei, puntando sulla tutela dei viaggiatori e sul rafforzamento del quadro normativo europeo.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti delle società Bird Rides Italy S.r.l., EmTransit S.r.l. e Lime Technology S.r.l. per accertare una possibile pratica commerciale scorretta relativa al servizio di micromobilità elettrica in sharing nel territorio del Comune di Roma.
L’associazione Codici ha depositato presso il Tribunale di Milano un’azione inibitoria contro Ryanair DAC dopo l’introduzione di clausole contrattuali ritenute gravi e irregolari.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha approvato la delibera adottata dal Consiglio di amministrazione dell’ENAC il 7 novembre scorso, relativa alle nuove linee operative che forniscono alle compagnie aeree un quadro di riferimento per l’accettazione in cabina passeggeri di animali domestici fino a 30 kg, superando così gli attuali limiti di peso.
Ennesimo riconoscimento per l’attività di tutela dell’associazione Codici nei confronti dei viaggiatori.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha accertato la violazione delle norme del Codice del consumo in materia di pratiche commerciali scorrette e di clausole vessatorie da parte della compagnia aerea low cost Wizz Air Hungary Ltd e ha irrogato una sanzione di 500.000 euro.
Una storia che ha dell’incredibile. Una vicenda in cui le misure prevalgono sulla salute e sul buon senso.












