Stracchino vegan

Che sorpresa!

Questo stracchino vegano è morbido, spalmabile, cremoso e sa di stracchino vero.

Una preparazione 100% vegetale, perfetta da spalmare su fette di pane, ma direi che la trovo favolosa nella piadina in uno strato generoso arricchito di rucola.

Mia figlia l’ha trovato delizioso e di sapore molto simile al formaggio vaccino, mio marito invece che solitamente è molto scettico e non ama queste preparazioni mi ha detto che era squisito e mi ha chiesto di farlo ancora.

Io oltre 12 anni fa mangiavo spesso il formaggio, e amavo molto lo stracchino spalmato su pane o fette biscottate anche a colazione.

All’inizio mi pesava un po’ averlo eliminato ma ero convinta di doverlo fare, e ora ho trovato un prodotto totalmente vegetale che mi piace e mi soddisfa pienamente.

Si prepara facilmente con ingredienti che si trovano senza problemi anche nella grande distribuzione.

Ho faticato un po’ solo a trovare la panna vegetale senza additivi inutili e dannosi, ma alla fine senza girare troppo ho trovato anche quella, ho scelto “OraSì 100% VEGETALE PLANT BASED”

 

INGREDIENTI per ricetta vegan

Per preparare lo stracchino vegano vi serviranno questi ingredienti:

* latte di soia naturale gr. 250

* fecola di patate gr. 30

* amido di mais gr. 10

* olio evo gr. 10

* yogurt di soia naturale gr. 100

* panna vegetale gr 50

* succo di ½ limone (10-15 g.)

* ½ cucchiaio di lievito alimentare

* ½ cucchiaino di sale

 

In un pentolino mettete la fecola, l’amido di mais, l’olio evo, il succo di limone, il lievito alimentare, la panna vegetale e il sale.

Mescolate bene poi aggiungete piano il latte di soia mescolando sempre con una frusta finché il composto risulta liscio e senza grumi.

Mettete il pentolino sul fuoco medio e portate ad ebollizione, cuocete e continuate a mescolare finche non lo vedete diventare colloso.

Togliete dal fuoco e continuate a mescolare con vigore (e passione!) ancora un po’, poi aggiungete lo yogurt di soia e continuate a mescolate finché lo vedete ben incorporato.

Alla fine di queste operazioni vedrete il vostro stracchino divenire liscio e un po’ filante, ma morbido e cremoso, sarà quindi pronto.

Aggiustate eventualmente di sale e limone se serve.

Trasferitelo in un contenitore adeguato e conservatelo in frigorifero per 5 giorni al massimo, ma tanto lo finite prima!