Codici: consegne fantasma di pellet in Appennino

Il campanello d’allarme è scattato quando chi aveva effettuato e pagato l’ordine online non ha ricevuto la merce.

Parliamo di pellet e di un altro caso segnato da problemi nella spedizione, una vicenda su cui l’associazione Codici ha deciso di intervenire.

“Le segnalazioni – spiega Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – sono partite da alcuni cittadini residenti nell’Appennino tosco-emiliano, che si sono rivolti alla nuova sede dell’associazione di Fanano in provincia di Modena per cercare di fare chiarezza su un acquisto sfortunato. Non escludiamo, però, che possano esserci altre persone coinvolte, anche di altre zone d’Italia, visto che parliamo di acquisti online”.

Il sito su cui sono stati effettuati gli acquisti è pelletitalia.club e la sede legale dell’azienda è indicata a Gorizia. Le offerte pubblicate sono molto vantaggiose e c’è anche una sezione dedicata dove si possono fare domande e chiedere di essere ricontattati. Fino a qui tutto nella norma, se non fosse che dopo aver effettuato il bonifico, ad alcuni consumatori la merce non è stata consegnata. Preoccupa poi il fatto che gli acquirenti non sono riusciti ad avere risposte dai contatti indicati sul sito. Una situazione non nuova quando si parla di acquisti online, anche di pellet.

“Abbiamo deciso di andare in fondo alla questione per verificare quanto ci è stato segnalato – afferma l’avvocato Fausto Pucillo, Coordinatore di Codici Emilia-Romagna – e tutelare le vittime di condotte che dovessero risultare illecite. Rinnoviamo l’invito alla prudenza quando si effettuano acquisti on line, rispettando i suggerimenti divulgati dall’associazione Codici, con riguardo in particolare alla tracciabilità dei pagamenti, alla riconoscibilità degli interlocutori e alle garanzie offerte”.

Codici ha attivato i suoi Sportelli per fornire assistenza ai consumatori in difficoltà con gli acquisti fatti sul sito pelletitalia.club. È possibile mettersi in contatto con la sede provinciale di Fanano (Modena) telefonando al numero 0536.19.42.839 o scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure è possibile contattare lo Sportello Nazionale dell’associazione al numero 06.55.71.996 o all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..