Gse in azione sul teleriscaldamento

Il GSE fornisce supporto tecnico e operativo al Ministero della Transizione Ecologica nella gestione delle domande di accesso ai fondi previsti dal PNRR per lo sviluppo di sistemi di teleriscaldamento efficienti.

Le agevolazioni sono destinate solo ai soggetti proprietari, realizzatori o gestori della rete di teleriscaldamento e/o teleraffrescamento o della centrale di produzione di energia termica e/o frigorifera.

Le domande di accesso agli incentivi potranno essere presentate, entro le ore 10.00 del 6 ottobre, attraverso il portale messo a disposizione del GSE e accessibile dall'Area Clienti.

Si precisa inoltre che le agevolazioni verranno concesse mediante una procedura valutativa a graduatoria. 

L'Avviso Pubblico online sul sito del Ministero della Transizione Ecologica (riferito all'Investimento 3.1 (M2C3) del PNRR, si pone l'obiettivo di sviluppare 330 km di reti di teleriscaldamento efficiente e di costruire impianti o connessioni per il recupero di calore di scarto per 360 MW. Il traguardo è perseguibile attraverso i 200 milioni di euro previsti dal PNRR per finanziare la costruzione di nuove reti di teleriscaldamento o l'estensione di quelle esistenti che porteranno a:

  • risparmiare 20ktep annui di energia primaria fossile;
  • evitare l'emissione annua di 0,04 MtCO2 di gas serra nei settori non ETS. 

In quest'ottica, lo sviluppo del teleriscaldamento è considerato strategico e prioritario per il conseguimento degli obiettivi ambientali nel settore del riscaldamento e raffrescamento. 

Per maggiori informazioni è possibile consultare la nuova sezione dedicata Attuazione Misure PNRR > Sviluppo Sistemi di Teleriscaldamento.