Mutui ipotecari, i dati 2022 nell’ultimo Rapporto Omi

Online sul sito dell’Agenzia delle Entrate l’edizione 2023 del Rapporto mutui ipotecari - pdf, la pubblicazione statistica curata dall’Osservatorio del mercato immobiliare.

Il report contiene le statistiche sul numero di immobili ipotecati e sul capitale finanziato nel 2022: circa 443mila gli atti di ipoteca registrati lo scorso anno, per quasi 1 milione di immobili a garanzia di quasi 102 miliardi di euro di capitale di debito.

Il Rapporto – La pubblicazione, redatta nell’ambito dell’attività di controllo statistico sul mercato immobiliare residenziale affidata all’Omi dal Testo Unico Bancario, analizza il complesso dei finanziamenti concessi a fronte di una garanzia ipotecaria fornendo i principali parametri utili per comprendere composizione e dinamica del capitale di debito “estratto” dagli immobili.

I dati - Nel dettaglio, il report presenta i dati a consuntivo del 2022 e li analizza mediante serie storiche e classificazioni del capitale per tipo di atto e per aree geografiche con interessanti focus. Per esempio, dal rapporto emerge che, sul totale del capitale finanziato nel 2022, oltre 25 miliardi, pari al 25% circa, proviene da atti in cui le unità immobiliari concesse a garanzia del credito sono ubicate nelle otto maggiori città italiane.

Ecco l’edizione 2023 del Rapporto mutui ipotecari - pdf.