Al via il Cashback di Natale, come partecipare e come funziona

Si apriranno domani, martedì 8 dicembre, le iscrizioni al Cashback di Natale, la versione sperimentale dell'iniziativa introdotta dal Governo che, insieme alla Lotteria degli scontrini, rientra nel Piano Italia Cashless.

Il Piano del Governo

Il Piano Italia Cashless è un programma che punta ad incentivare l'uso di carte di credito, debito e app di pagamento al fine di modernizzare il Paese e favorire lo sviluppo di un sistema più digitale, veloce, semplice e trasparente. Con Extra Cashback di Natale sono sufficienti 10 acquisti con carte di credito, carte di debito, bancomat e Satispay per ottenere il 10% di rimborso, fino a un massimo di 150 euro, da accreditare nei primi mesi del 2021. Con il Cashback, a partire dal 1 gennaio 2021, si ottiene il rimborso del 10% sull'importo degli acquisti effettuati con carte o app di pagamento in negozi, bar, risoranti, supermercati, grande distribuzione, artigiani e professionisti. Non c’è un importo minimo di spesa ed è possibile ottenere rimborsi fino a 300 euro l’anno. Ogni 6 mesi, se si effetuano un minimo di 50 pagamenti si riceverà il 10% dell’importo speso, fino ad un massimo di 150 euro di rimborso complessivo. Il rimborso massimo per singola transazione è di 15 Euro.

Cos'è il Cashback

Il Cashback offre la possibilità di ottenere un rimborso in denaro in base agli acquisti effettuati, entro un certo periodo e a titolo privato, con strumenti di pagamento elettronici. Si applica solo agli acquisti realizzati tramite dispositivi fisici presso gli esercenti che partecipano al programma sul territorio nazionale.

Quando inizia

Sono quattro i periodi previsti per il Cashback. IL primo, sperimentale, è denominato Extra Cashback di Natale. Come detto, inizia domani e terminerà il 31 dicembre 2020. Successivamente, a partire dal 1° gennaio 2021, sono previsti tre ulteriori periodi della durata di sei mesi ciascuno: dal 1° gennaio 2021 al 30 giugno 2021, dal 1° luglio 2021 al 31 dicembre 2021, dal 1° gennaio 2022 al 30 giugno 2022.

Come partecipare

La partecipazione al Programma avviene esclusivamente su base volontaria, bisogna aver compiuto 18 anni e risiedere in Italia. Sono previste due modalità:

  • tramite l'app IO;
  • registrandosi sugli altri sistemi messi a disposizione dai soggetti che emettono gli Strumenti di Pagamento elettronici e che hanno sottoscritto una convenzione con PagoPa Spa.

Per partecipare, inoltre, è necessario fornire i seguenti dati:

  • codice fiscale;
  • estremi identificativi di uno o più Strumenti di Pagamento elettronici utilizzati;
  • codice IBAN per l'erogazione dei rimborsi tramite bonifico.

Gli strumenti di pagamento riconosciuti

Ai fini del Cashback sono valide le transazioni effettuate con:

  • carte di credito;
  • carte di debito su circuiti internazionali e su circuito PagoBANCOMAT;
  • carte prepagate;
  • carte fedeltà (carte e app di pagamento connesse a circuiti privativi e/o a spendibilità limitata)
  • app di pagamento
  • altri sistemi di pagamento, ma dal 2021 (ad esempio Google Pay e Apple Pay)

Guida al rimborso

Il programma Cashback prevede due modalità di rimborso: percentuale e speciale.

Iniziamo dal rimborso percentuale (Cashback). Per accedere a questa tipologia, è necessario effettuare un numero minimo di transazioni con gli strumenti di pagamento elettronici preventivamente registrati ai fini del Programma. Nel Periodo Sperimentale, l'Extra Cashback di Natale che parte domani per concludersi il 31 dicembre, il numero minimo è di 10 transazioni, mentre per i tre Semestri successivi si passa ad un minimo di 50 transazioni.

Il rimborso è pari al 10% dell'importo di ogni transazione ed è calcolato sulla base del valore complessivo delle transazioni effettuate durante il Periodo di riferimento e rilevanti ai fini del Programma. Per ogni singola transazione il limite di rimborso ottenibile è pari a 15 euro. In ogni caso la quantificazione del rimborso è determinata su un valore complessivo delle transazioni mai superiore a 1.500 euro nel singolo Periodo.

Un esempio pratico: se hai effettuato una transazione di 700 euro, tale spesa sarà considerata rilevante ai fini del calcolo del rimborso nel limite di 150 euro, quindi al massimo ti darà diritto a un rimborso di 15 euro (ossia il 10% di 150 euro). Se, al termine del periodo di riferimento, avrai totalizzato oltre 50 transazioni che, tenuto conto dell'importo massimo di 150 euro, abbiano determinato un importo di spesa complessivo di 2.400 euro, tale importo sarà considerato utile ai fini del calcolo del rimborso nel limite di 1.500 euro. Pertanto, in questo caso, avrai diritto ad ottenere un rimborso pari a 150 euro (ossia il 10% di 1.500 euro).

La seconda modalità di rimborso prevista è il rimborso speciale (Super Cashback). I primi 100.000 aderenti che, nel singolo periodo del Programma tranne che in quello sperimentale dell'Extra Cashback di Natale), abbiano totalizzato il maggior numero di transazioni regolate con Strumenti di Pagamento elettronico hanno diritto a un rimborso speciale di tipo forfettario pari a 1.500 euro. In caso di pari merito tra più aderenti, avrà priorità chi per primo, in base alla marca temporale dell'ultima transazione, abbia totalizzato il numero di transazioni utili per l'ingresso in graduatoria.

Un esempio pratico: l'aderente n. 99.999° ha effettuato 123 transazioni valide ai fini del Cashback. Un aderente che compie 122 transazioni si posizionerebbe a pari merito con altri aderenti che hanno effettuato 122 transazioni. Sarà quindi il primo di questi che, in ordine di tempo, ha effettuato la 122^ transazione ad entrare in graduatoria alla posizione 100.000 e ad avere diritto a ricevere il Super Cashback.

È bene sapere che al termine di ogni periodo di riferimento, il conteggio del numero di transazioni riparte da zero per ognuno degli aderenti. Se si ha già maturato il diritto a un Super Cashback durante un Semestre, è possibile comunque provare a ottenere un ulteriore Super Cashback nei Semestri successivi del Programma.

Quando partono i rimborsi

L'erogazione dei rimborsi da parte di Consap Spa avviene tramite bonifico sul codice Iban intestato all'aderente, che l'ha indicato al momento dell'adesione al Programma o successivamente, e comunque entro e non oltre la scadenza di ciascun periodo di riferimento. Con l'inserimento dell'Iban, si autorizza l'istituto dove è radicato il conto a comunicare i dati necessari per verificare se il Codice Fiscale fornito corrisponda ad almeno un intestatario del codice Iban indicato o a un conto di sistema.

Di seguito i periodi di erogazione del rimborso:

Periodo sperimentale "Extra Cashback di Natale" (08-31 dicembre 2020): febbraio 2021

1° Semestre (1° gennaio 2021 – 30 giugno 2021): entro 60 giorni dal termine del periodo

2° Semestre (1° luglio 2021 – 31 dicembre 2021): entro 60 giorni dal termine del periodo

3° Semestre (1° gennaio 2022 – 30 giugno 2022): entro 60 giorni dal termine del periodo

Nel caso in cui l'importo totale dei rimborsi dovuti agli Aderenti dovesse superare il limite massimo delle risorse stanziate dalla legge per il Programma per il periodo di riferimento, l'ammontare dei rimborsi sarà proporzionalmente ridotto per ciascun Aderente.

Per maggiori informazioni o per approfondimenti è possibile consultare il sito https://www.cashlessitalia.it/ oppure la Guida al Cashback.