Maggio 29, 2024

Codici avvia una class action sul caso Trevalli

Dopo l’esposto alla Procura di Pesaro, si registra una nuova iniziativa dell’associazione Codici per quanto riguarda l’inchiesta che coinvolge una società del gruppo Trevalli Cooperlat.

Caso latte Trevalli, Codici: esposto in Procura per tutelare i consumatori

I numeri sono grandi, così come grande è la preoccupazione per i consumatori e questo è il motivo che ha spinto l’associazione Codici ad intervenire nell’inchiesta che coinvolge il gruppo Trevalli Cooperlat, una delle prime realtà italiane per la produzione di latte e formaggi.

Icqrf e Nas sequestrano 200 tonnellate latte e derivati

Sono circa 200 le tonnellate di latte e di prodotti lattiero caseari che sono state sequestrate in alcune località delle Marche dall'Unità investigativa Centrale del Dipartimento dell'Ispettorato Centrale per il Controllo della Qualità e Repressione Frodi dei Prodotti Agroalimentari del MASAF (ICQRF) e dal Comando Carabinieri NAS di Ancona.

Lollobrigida: proposta modifica Costituzione per garantire sovranità alimentare

"Fratelli d'Italia porterà in Parlamento una proposta di modifica dell'Art. 32 della Costituzione. Perché nel testo ci sono delle cose che all'epoca non era necessario ribadire. Chiederemo di aggiungere questo passaggio: 'La Repubblica garantisce la sana alimentazione del cittadino. A tal fine persegue il principio della Sovranità alimentare e tutela i prodotti simbolo dell' identità nazionale'. Un dovere non di destra, non della sinistra, ma di tutti gli italiani". Lo ha dichiarato il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, durante la conferenza programmatica di Fratelli d'Italia a Pescara.

Il bilancio dei controlli pasquali

In occasione del periodo pasquale, il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, d’intesa con il Ministero della Salute, ha intensificato le attività di controllo sui prodotti tipici della Pasqua, con particolare riferimento a quelli dolciari, al fine di tutelare la salute dei cittadini e a garanzia degli imprenditori onesti che possono subire una concorrenza sleale da chi opera invece in modo illecito.

Adesione al sistema di etichettatura nutrizionale NutrInform Battery

È disponibile sul portale www.impresainungiorno.gov.it la maschera elettronica per la comunicazione al Ministero della Salute dell'adesione al sistema di etichettatura nutrizionale NutrInform Battery. 

Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione

In occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, che si celebra il 15 marzo, al Ministero della Salute si è tenuto il convegno “Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione – Il punto sui percorsi di cura e sulle nuove  opportunità”. 

Codici: l’economia circolare passa anche dalla lotta allo spreco alimentare

Si stima che ogni anno in Italia si perdano tra 12 e 18 milioni di tonnellate di cibo, perdita dovuta anche al consumo domestico.

Image
Spazioconsumatori.tv è un portale di informazione dedicato al mondo dei consumatori. Uno spazio in cui sono raccolte e proposte notizie sul tema del consumerismo, accompagnate da approfondimenti e consigli da parte di esperti e legali qualificati.

Popolari