Gennaio 17, 2025

Enea testa tecnologia per la tracciabilità del riso italiano

Garantire origine e qualità del riso italiano attraverso analisi in campo rapide, precise e non distruttive.

Nasce il Registro delle Associazioni Nazionali delle Città di Identità

È stato istituito il "Registro delle Associazioni Nazionali delle Città di Identità".

Nuovo sequestro di olio

Nel corso di una attività di Polizia Economico Finanziaria finalizzata alla tutela del made in Italy e della sicurezza prodotti, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catanzaro, unitamente al Comando Provinciale di Barletta-Andria-Trani e all’Ispettorato Centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agro alimentari (ICQRF) del Ministero dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e delle Foreste, hanno eseguito un sequestro di olio di oliva per quasi 180 quintali, detenuti, per la commercializzazione, nella qualità di “olio extravergine di oliva BIO”, ma, a seguito di analisi chimica e organolettica risultato di categoria inferiore.

Sequestrati 180 quintali di falso extravergine

Un'operazione congiunta tra la Guardia di Finanza e l'Ispettorato Icqrf - Calabria del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste ha portato al sequestro di 180 quintali di olio d'oliva vergine e lampante, potenzialmente dannoso per la salute dei cittadini, falsamente etichettato come extravergine.

Codici: per le feste di Natale una ricetta contro gli sprechi alimentari

Il Natale è il momento della condivisione, dell’abbondanza e del convivio, ma è anche l’occasione per riflettere su un tema cruciale: lo spreco alimentare.

Malattie zoonotiche in crescita nell'UE

Nel 2023 i casi di listeriosi hanno raggiunto il picco più alto dal 2007, e campilobatteriosi e salmonellosi sono rimaste le malattie zoonotiche più frequentemente registrate nell'UE.

Influenza aviaria, i dati di fine 2024

Sebbene non vi siano prove della diffusione dell'influenza aviaria da uomo a uomo, tra settembre e dicembre 2024 sono stati segnalati nuovi focolai in uccelli selvatici e domestici in Europa e nel mondo.

Codici: la truffa del vino danneggia consumatori e aziende corrette

Per i regali di Natale la scelta di molti consumatori ricade sul vino, magari d’annata, di pregio o legato al territorio per valorizzare il Made in Italy.

Image
Spazioconsumatori.tv è un portale di informazione dedicato al mondo dei consumatori. Uno spazio in cui sono raccolte e proposte notizie sul tema del consumerismo, accompagnate da approfondimenti e consigli da parte di esperti e legali qualificati.

Popolari