Covid19 e Rsa, prosegue l'azione verità di Codici

Nuova iniziativa da parte dell’associazione Codici per fare luce sui contagi da Covid19 nelle Rsa.

Sono state predisposte una serie di richieste di accesso agli atti alle aziende sanitarie competenti per quanto successo nella casa di riposo Fondazione Vismara di San Bassano, in provincia di Cremona, nella Rsa di Terni e nella Rsa di Trapani.

Nella struttura lombarda della provincia di Cremona, i contagi hanno interessato il reparto per disabili psichici. Stando a quanto lamentato dalla direzione della struttura, ci sarebbero stati dei ritardi nella consegna dei vaccini da parte dell’Hub. Per quanto riguarda, invece, il caso umbro, stando sempre a quanto riferito dall'associazione Codici, si sono registrati numerosi contagi tra gli anziani ospiti ed anche alcuni operatori sono risultati positivi, nonostante fosse stato somministrato il vaccino. Infine per quanto riguarda la struttura siciliana, è da chiarire la presunta presenza in turno di un'operatrice positiva, che avrebbe diffuso il virus.

 

 

 

“Dall’inizio della pandemia – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – ci siamo attivati per fornire assistenza legale ai parenti degli ospiti di strutture come le case di riposo e le Rsa, colpite in maniera drammatica dal virus. È una delle pagine più dolorose di questa emergenza. Con le nostre azioni vogliamo mandare anche un messaggio ai familiari, fargli capire che non sono soli nella ricerca della verità. Sempre più persone si rivolgono a noi, per segnalare, per chiedere aiuto, per sapere se è stato fatto tutto il possibile per proteggere i propri cari. Un compito non facile, che continueremo a portare avanti”.

Codici è a disposizione per fornire assistenza legale ai parenti al fine di accertare il corretto rispetto dei protocolli per prevenire la diffusione del Covid19. È possibile mettersi in contatto con l’associazione telefonando al numero 06.55.71.996 oppure scrivendo all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..