Dispositivi medici su misura, registrazione dei fabbricanti

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministro della Salute del 9 giugno 2023 che individua le modalità di conferimento delle informazioni riguardanti i dati identificativi del fabbricante e l’elenco dei tipi di dispositivi medici su misura messi a disposizione sul territorio nazionale, ai sensi del Regolamento (UE) 2017/745.

Il decreto prevede che l’iscrizione dei fabbricanti di dispositivi medici su misura nell’elenco del Ministero della Salute avvenga esclusivamente in modalità on-line.

Sono stabilite le modalità di comunicazione delle informazioni, di cui all’articolo 7 del decreto legislativo 5 agosto 2022, n. 137, relative ai dati identificativi del fabbricante e all’elenco dei tipi di dispositivi medici su misura che i fabbricanti mettono a disposizione sul territorio nazionale. Il decreto stabilisce anche i i tempi di conservazione dei dati personali del fabbricante.

Il decreto prevede disposizioni transitorie per l’iscrizione on-line dei fabbricanti già iscritti negli elenchi esistenti del Ministero della Salute.

Qui il Decreto del Ministro della Salute del 9 giugno 2023.