Due casi sospetti di malasanità finiscono in Procura

L’associazione Codici interviene su due vicende drammatiche che sono avvenute negli ultimi giorni.

La prima è accaduta a Frosinone. Un un bambino di Alatri è morto presso l’ospedale Spaziani. “A risultare fatale sarebbe stata una crisi respiratoria – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e le condizioni del bambino sarebbero peggiorate drasticamente in breve tempo. A nostro avviso ci sono degli aspetti da chiarire. Uno di questi, ad esempio, è il tempo trascorso tra il ricovero ed il decesso. I genitori, a cui va il nostro cordoglio, hanno dichiarato alla stampa che il piccolo non ha mai avuto problemi di salute e che si è sentito poco bene a causa del Covid. Al tempo stesso hanno denunciato il mancato trasferimento del figlio in una struttura più attrezzata. Dall’azienda sanitaria territoriale hanno replicato sostenendo che il paziente era troppo grave per essere trasportato. Il quadro, oltre che drammatico, è complicato. Abbiamo deciso di rivolgerci alla Procura affinché venga fatta piena luce su quanto accaduto. Bisogna chiarire se in ospedale sono state attuate tutte le procedure necessarie per cercare di salvare il piccolo o se, invece, sono stati commessi degli errori ed in questo caso capire chi ha sbagliato. Ci sono delle domande che necessitano di una risposta e come associazione impegnata da anni nella tutela dei diritti dei cittadini, anche in ambio sanitario ed anche di fronte alla malasanità, ci batteremo per ottenerle”.

Il secondo caso che l'associazione Codici ha deciso di segnalare alla magistratura arriva, invece, dalla Sardegna, dove Desirè Manca, Consigliera Regionale del M5S, ha denunciato un presunto caso di malasanità. La vittima è una paziente di 47 anni, positiva al Covid, deceduta all’ospedale di Sassari, dove sarebbe giunta in arresto cardiaco a seguito di una grave crisi respiratoria.

“L’intervento di un importante rappresentante istituzionale non può cadere nel vuoto – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e nel caso specifico della Consigliera Regionale Manca riteniamo che le sue parole, da persona a stretto contatto con il territorio, non possano e non debbano essere ignorate. La Procura deve fare le opportune verifiche per appurare se effettivamente si tratta di un caso di malasanità e, nel caso, accertare le responsabilità. Questo è il motivo dell’esposto che abbiamo deciso di presentare. La paziente è arrivata a Sassari con l’elisoccorso dall’ospedale di Nuoro, dove non si è potuto procedere con il ricovero in quanto la struttura non è un Covid hospital. Tutto ciò nonostante la donna fosse stata salvata da due episodi di arresto cardiaco. Dalla segnalazione della Consigliera Regionale Manca emerge una carenza organizzativa del sistema sanitario sardo. Una vicenda grave e che fa riflettere sulla gestione della pandemia in una regione vasta come la Sardegna, con due soli ospedali Covid”.