Terza dose e immunosoppressori

Le persone che seguono una cura con farmaci ad attività immunosoppressiva possono ricevere la terza dose del vaccino anti Covid-19.

L’Agenzia Italiana del Farmaco (aifa) a tal proposito, ha pubblicato sul suo portale online, una lista di farmaci ad attività immunosoppressiva. Il documento può servire come guida per i cittadini che potrebbero aver bisogno di una dose addizionale del vaccino.

Come specifica Aifa la lista “non è esaustiva, ma solo indicativa dei principali farmaci la cui assunzione, contemporaneamente o nei sei mesi antecedenti la somministrazione delle dosi precedenti del vaccino, possa averne ridotto la risposta anticorpale”.

L’obiettivo del documento è quello di agevolare la selezione delle persone che potrebbero aver bisogno della terza dose per avere una protezione maggiore dal covid-19.

Aifa riferisce che “la lista di farmaci deve essere utilizzata nell'ambito di una valutazione clinica che tenga conto non solo dei farmaci utilizzati, ma anche della specifica diagnosi, della storia clinica e dello stato attuale del singolo paziente” di conseguenza non bisogna tener conto solamente del farmaco ma anche conoscere il percorso clinico del paziente prima di dare l’ok per la dose addizionale. Inoltre, Aifa ha specificato che si tratta di una lista non esaustiva; quindi, potrebbe aver bisogno di una terza dose, anche un paziente che non ha assunto alcun farmaco riportato nella lista.

Per quanto riguarda la tempistica della somministrazione della terza dose potrà variare in base al tipo di farmaco somministrato e al tipo di trattamento che il paziente sta affrontando. L’agenzia ricorda che comunque sia, la somministrazione della terza dose deve avvenire non prima di 28 giorni dalla seconda dose di vaccino.