Operazione cibo sicuro

All you can eat e ristoranti delle mete turistiche all’attenzione delle donne e uomini della Guardia costiera, al lavoro per rendere sicure le tavole degli italiani e dei turisti dal pericolo di ristoratori e commercianti distratti e o disonesti.

Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, segue con attenzione le operazioni di controllo ed è in costante contatto con i vertici della Guardia costiera ai quali ha espresso soddisfazione per la consueta professionalità.

Ad oggi le ispezioni effettuate nei ristoranti, che riguardano essenzialmente la tracciabilità dei prodotti ittici e la conservazione corretta, sono 6000 con oltre 14 tonnellate di pesce sequestrato, 11 ristoranti chiusi, di cui ben 8 ristoranti etnici o all you can eat e 1,14 milioni di euro di multe erogate.  Le infrazioni maggiormente contestate riguardano merce scaduta o di provenienza non identificata, pessime condizioni igieniche, prodotti illegali o conservati male.
In totale su pesca, ristorazione e tracciabilità dei prodotti sono stati effettuati circa 51mila controlli, con oltre 216 tonnellate di pesce sequestrato; 2.512 le sanzioni elevate pari a 4,3 mln di euro.