Il valore del gas

La componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento del gas naturale (CMEMm), applicata ai clienti ancora in tutela, verrà aggiornata su base mensile e pubblicata nei primi giorni del mese successivo a quello di riferimento e sarà pari alla media mensile del prezzo del PSV day ahead.

È quanto prevede il nuovo metodo di calcolo introdotto a luglio dall'ARERA (delibera 374/2022/R/gas).

Il valore qui pubblicato è finalizzato esclusivamente a fornire un'indicazione agli operatori per quantificare la stima in acconto del valore della componente CMEMm da applicare ai consumi del mese in cui la bolletta viene emessa (bollette inviate in corso di mese), ossia, prima che si sia formato il prezzo del mese di riferimento oggetto di fatturazione.

Tale valore è pari al valore della componente CMEM determinata con le modalità di cui sopra, con riferimento al mese precedente.

Nel caso in cui siano fatturati consumi del mese di ottobre, prima che si sia formato il valore della componente CMEMm definitivo, il venditore potrà fatturare a titolo di acconto i suddetti consumi, utilizzando il valore in acconto della componente CMEMm sopra pubblicata.

Il successivo ricalcolo del valore della componente CMEMm relativa al mese di ottobre, sarà effettuato prendendo a riferimento il valore definitivo pubblicata sul sito di ARERA all'inizio del mese di novembre.