Il mercato immobiliare nel terzo trimestre 2023
Sono disponibili oggi sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate le statistiche dell’Osservatorio del mercato immobiliare (Omi) con i dati sulle compravendite di abitazioni, uffici, negozi, depositi commerciali e terreni, aggiornate al periodo luglio-settembre di quest’anno.
In particolare, i report segnalano, per il settore residenziale, l’acquisto di 157mila abitazioni e, per il settore terziario-commerciale, un volume di scambi di circa 30mila unità.
Le Statistiche trimestrali, pubblicate nel trimestre successivo a quello di riferimento, rappresentano una sintesi dell’andamento dei mercati immobiliari, con dettagli per aree, capoluoghi e grandi città. Contengono i dati desunti dalle note di trascrizione degli atti di compravendita, registrati presso gli uffici di pubblicità immobiliare dell’Agenzia, incrociati con gli archivi del catasto e del registro.
I tre report sono pubblicati sul sito https://www.agenziaentrate.gov.it/ seguendo il percorso: cittadini > fabbricati e terreni > Osservatorio del Mercato Immobiliare > pubblicazioni.