I rischi del trading online

Si scrive trading online, si legge truffa. Un fenomeno, purtroppo, sempre più diffuso quello dei falsi siti internet di intermediazione finanziaria, che propongono investimenti dall’incasso facile che si rivelano dei raggiri in piena regola.

E sono sempre più frequenti gli interventi delle forze dell’ordine, come l’ultimo della Polizia Postale di Roma, che ha oscurato 7 siti web in seguito alle indagini della Procura scattate dopo alcune segnalazioni della Consob. Agli utenti venivano proposti strumenti finanziari e servizi di trading online senza possedere le autorizzazioni necessarie. Alle conseguenze sul piano dell’evasione fiscale, si aggiungono quelle delle attività illegali, su cui si concentra l’intervento dell’associazione Codici.

“Di fronte alla prospettiva di guadagni facili – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – ed alla possibilità di ottenerli con pochi, semplici click navigando su internet comodamente da casa, sempre più persone cadono nelle trappole tese da finti siti di trading online. Parliamo soprattutto di utenti che hanno poca dimestichezza non solo con la finanza, ma anche con la tecnologia, aspetti che li trasforma nelle vittime predilette dei truffatori. All’inizio è tutto facile. I contatti con il sedicente broker sono semplici e immediati, viene proposto un investimento sicuro e dal guadagno assicurato. Tempo di fare i primi versamenti, però, ed inizia l’incubo per i malcapitati consumatori, che non riescono più ad avere notizie dal broker e vedono svanire nel nulla i loro soldi. Abbiamo segnalazioni di truffe da decine di migliaia di euro. Siamo pronti ad intervenire anche in quest’ultimo caso, fornendo assistenza agli utenti incappati nei 7 siti web oscurati dalla Polizia Postale di Roma. Con l’occasione rinnoviamo l’invito a prestare la massima attenzione con i siti di trading online, perché purtroppo la fregatura è in agguato”.

Di seguito i sette siti internet oscurati dalla Polizia Postale di Roma: www.topcapitalfix.com, www.my.topcapitalfix.com, www.eu-markets.co, www.client.eu-markets.co, www.investfd.io, www.investfd.co, www.it.cryptoengine.app. Gli utenti possono richiedere l’assistenza di Codici scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 06.55.71.996.