Coronavirus e Rsa, Codici: le aziende sanitarie non hanno vigilato adeguatamente

Continua l'impegno dell'associazione Codici per fare luce sulla gestione dell'emergenza Covid-19 all'interno delle Rsa.

Una pagina drammatica di questo tragico periodo, su cui incombono molte, troppe ombre e su cui è necessario che venga fatta piena chiarezza, per il rispetto delle vittime e dei loro parenti.

È per questo che le vicende della Rsa Villa Margherita di Benevento, struttura diventata nei mesi scorsi il primo focolaio di contagio da Covid-19 nel Sannio con oltre dieci decessi, della Rsa I Glicini di Bra, struttura in provincia di Cuneo in cui nei mesi scorsi si sono registrati contagi e decessi a causa del Coronavirus, della Rsa Skipper di Masone, struttura in provincia di Genova in cui nei mesi scorsi si sono registrati contagi e decessi a causa del Coronavirus, della Rsa La Fontanella di Soleto, struttura in provincia di Lecce in cui nei mesi scorsi si sono registrati contagi e decessi a causa del Coronavirus, della Rsa Pezzani di Voghera, struttura in provincia di Pavia in cui nei mesi scorsi si sono registrati contagi e decessi a causa del Coronavirus, saranno portate all'attenzione della magistratura dai legali dell'associazione.

"A nostro avviso – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – le aziende sanitarie non hanno vigilato come avrebbero dovuto su queste strutture, soprattutto in merito alla prevenzione del rischio clinico. Parliamo di uno strumento essenziale per prevenire la situazione che si è poi venuta a creare. Il comportamento dell'azienda socio-sanitaria territoriale non è stato corretto e per questo lo segnaleremo alla Procura, affinché vengano svolte le dovute verifiche. Quanto successo nelle Rsa durante la prima, devastante fase dell'emergenza non può essere dimenticato. Le vittime, i parenti degli anziani ospiti di queste strutture meritano giustizia".

Codici sta vigilando su questa ed altre situazioni che si sono registrate in Italia in questi mesi. L'associazione sta mettendo i propri legali a disposizione dei parenti delle vittime affinché venga fatta piena luce su quanto accaduto nelle Rsa dove si sono registrati casi di Covid-19. È possibile richiedere assistenza scrivendo un'email all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..