Peperoni sottolio dell'isola per antipasto e bruschette

Non sono una fan delle conserve casalinghe, e quando me le regalano ho sempre qualche dubbio sulla loro preparazione e conservazione.

Capita sovente che a causa delle conserve preparate in maniera scorretta si formi, all’interno dei barattoli, il famigerato botulino. 

Sicuramente ne avrete sentito parlare, mi auguro non ne siate mai venuti in contatto perché è estremamente pericoloso.

Ho fatto questa premessa perché questa preparazione può sembrare una conserva ma in realtà non lo è, anche se non è vietato sterilizzare ben bene i vasi e conservarli in dispensa, ma io non lo consiglio.

Preferisco preparare le verdure con questo metodo e consumarle subito, per subito intendo il giorno successivo, dopo che si sono perfettamente insaporite.

E sono davvero meravigliosi con quel sapore e quegli ingredienti che a me ricordano molto le isole della Sicilia, adoro i capperi e l’origano.

Quando avete finito di gustare i peperoni potete usare il condimento rimasto, che sarà squisito, per insaporire pasta, riso, altre verdure.

Io per esempio l’ho usato per condire zucchine e melanzane grigliate, e confermo che erano gustosissime.

Le dosi sono per 4 persone ma ovviamente tutto dipende da come verranno serviti i peperoni e dall’appetito dei commensali!

Sono sicuramente sufficienti per 8 bruschette medie.

INGREDIENTI per ricetta senza glutine & vegan

* peperone rosso gr. 350

* aglio 4 spicchi

* basilico 8 foglie

* origano q.b.

* capperi sotto sale 1 cucchiaio

* aceto bianco ml 150

* vino bianco secco ml. 150

* acqua ml 150

* olio extra vergine di oliva q.b.

* sale q.b.

* spezie ed erbe a piacere

 

Lavate, asciugate e tagliate i peperoni a strisce sottili.

Quelli che vedete nelle foto non sono sottilissimi ma vi consiglio di tagliarli più stretti perché sono più semplici da lavorare e anche più gustosi sulle bruschette, mentre se li servite come antipasto vanno benissimo anche più spessi.

In una pentola mettete acqua, aceto e vino bianco insieme a mezzo cucchiaino di sale, e quando bolle buttate i peperoni tagliati e lasciate sbollentare 3 minuti, poi scolateli e lasciateli asciugare.

Una volta asciutti i peperoni potete metterli in un vaso di vetro o in una terrina bella anche da portare in tavola, purché possiate coprirla mentre i peperoni si insaporiscono.

Preparate gli spicchi di aglio sbucciati e tagliati a metà, le foglie di basilico lavate ed asciugate, l’origano ed eventuali spezie ed erbe a piacere come per esempio grani di pepe nero, foglie di menta (io non ne avevo ma ci stanno bene).

Prendete il vaso o la terrina e mettete un cucchiaio di peperoni, un po’ di basilico, aglio, qualche cappero, un pizzico di origano e altro se vi piace. Aggiungete l’olio a coprire e poi ancora strisce di peperoni e condimenti fino ad esaurimento, alla fine l’olio deve coprire bene tutto quanto.

Chiudete il vaso o coprite la terrina, mettete in frigo e lasciate insaporire almeno un giorno, poi gustateli come preferite.

Su fette di pane rustico leggermente tostato sono eccezionali.