Pesto di foglie di sedano e semi di zucca

 

Il sedano è un ortaggio con pochissime calorie, solo 20 per 100 grammi di prodotto, quindi è un alimento leggero ma nello stesso anche saziante.

Tra i principi attivi contenuti nel sedano troviamo l’olio essenziale, composto da limonene e saliene, che sono i responsabili del caratteristico profumo, e poi anche flavonoidi ed alcaloidi.

Le fibre di cui il sedano è ricco, aiutano a ridurre trigliceridi e colesterolo; la sedanina, una sostanza aromatica stimolante e altre molecole come fenolo, mannite, inositolo ne potenziano le capacità digestive e di assorbimento dei gas nell’apparato digerente.

Inoltre il sedano è un ottimo antinfiammatorio grazie al suo potere disintossicante unito all’azione della vitamina A, molto utile per contrastare problemi all’apparato urinario, acne e infezioni agli occhi.

Da sempre il sedano ha la fama di essere un cibo afrodisiaco,  forse per la presenza di ormoni steroidi Delta-16 che stimolano l’attività sessuale

Le foglie di sedano sono particolarmente ricche di clorofilla, aiuto prezioso per depurare, rinnovare il circolo e la nostra energia vitale.

Inoltre contengono APIGENINA, una sostanza presente anche nelle foglie del prezzemolo e della camomilla, un flavonoide naturale bioattivo dalle proprietà spasmolitiche, antinfiammatorie, antiossidanti, antiallergiche e disintossicanti.

A me il sedano piace molto e lo consumo principalmente crudo condito con olio extravergine, pepe e limone, e prediligo sempre quello verde.

Adesso che conoscete in parte le ottime qualità del sedano non vedete l’ora di preparare uno squisito pesto, vero?

INGREDIENTI per ricetta senza glutine & vegan

INGREDIENTI:

* foglie di sedano freschissime gr. 60

* semi di zucca gr. 25

* olio extravergine di oliva gr. 15

* sale q.b.

Forse non serve nemmeno spiegare il procedimento tanto è facile e veloce.

Basta lavare ed asciugare bene le foglie di sedano, metterle nel mixer e frullare con i semi, l’olio e un pizzico di sale.

Se vi piace, anche una macinata di pepe nero lo arricchisce.

Regolatevi con la quantità di olio se lo preferite più o meno compatto.

Io non ho aggiunto formaggio come nel pesto tradizionale perché questo di sedano lo preferisco più fresco e leggero.

Queste dosi bastano per 3-4 porzioni di pasta, anche se in realtà io faccio dosi per 4 ma le mangiamo in due!

A mio marito piace condire con porzioni abbondanti soprattutto se si tratta di condimenti vegetali in  particolare il pesto.

Questa volta abbiamo condito degli spaghetti di farro bio Felicetti, quindi con glutine, ma è perfetto per qualsiasi formato senza glutine.