Plumcake di riso e mandorle
Anche quest’anno le piante di kiwi di mia zia hanno regalato grandi quantità di frutti, che meraviglia.
Non saranno grandi e perfetti come quelli che si vedono nei banchi della frutta, ma sono decisamente più saporiti e assolutamente naturali.
Ne mangio in quantità ogni giorno, anche se la dose giornaliera di vitamina C è contenuta in solo mezzo kiwi, ma mi piacciono molto e visto che ne ho in abbondanza li consumo prima che si deteriorino.
Non solo, ma ne approfitto per preparare anche dei dolci squisiti che io e mio marito gustiamo a colazione.
Il kiwi è un frutto ricco di nutrienti, contiene infatti numerosi minerali, vitamine e un buon quantitativo di fibre.
Il kiwi fornisce importanti quantità di vitamina C, nota anche come acido ascorbico, che è un potentissimo antiossidante molto comune nella frutta e nella verdura.
E anche vitamina E e k, potassio, rame, FOLATI molto importanti per la salute delle donne, soprattutto in gravidanza e allattamento, ma anche essenziali per la normale funzione cellulare, la crescita dei tessuti, e per ridurre la stanchezza sia fisica che mentale.
Il kiwi contiene anche QUERCETINA, una molecola antiossidante e antinfiammatoria, che aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache e la pressione arteriosa, LUTEINA un abbondante carotenoide che promuove la salute della vista, e infine l’ ACTINIDINA uno dei principali allergeni che si trovano nei kiwi che può migliorare la digestione delle proteine essendo un enzima capace di scomporle.
Se anche voi amate i kiwi e ne avete in abbondanza potete preparare dei dolci favolosi, come i muffin di una mia precedente ricetta o questo squisito plumcake che si scioglie in bocca.
Intanto vi dico quali sono gli ingredienti.
INGREDIENTI per ricetta senza glutine & vegan
* farina di riso gr. 150
* farina di mandorle gr. 100
* kiwi gr. 200 + fettine per decorare
* zucchero integrale di canna gr. 60
* olio di girasole gr. 60
* cremor tartaro 1 bustina
* latte di soia gr. 140/150
* cioccolato fondente gr. 30
In una ciotola versate la farina di riso, la farina di mandorle che potete ottenere frullando finemente le mandorle intere (con la pellicina), lo zucchero e il cremor tartaro.
Preparare i kiwi, pelateli e tagliateli a pezzetti piccoli, ma ricordate di tenere da parte la quantità da affettare per decorare la superficie.
Tagliate a coltello il cioccolato fondente riducendolo in piccole scagliette.
Aggiungete l’olio al mix di farine e mescolate amalgamando bene prima di aggiungere il latte d soia a filo sempre mescolando ed evitando il formarsi di grumi.
Preriscaldate il forno ventilato a 180°
Quando il composto e fluido e ben miscelato potete aggiungere i kiwi a pezzetti e le scaglie di cioccolato, mescolate raschiando il fondo.
Livellate e decorate la superficie con le fettine di kiwi come preferite.
Cuocete per 50 minuti, ma controllate la cottura infilando uno stecchino al centro del dolce prima di estrarlo dal forno.
Quando è cotto estraendolo dallo stampo sollevandolo con la sua carta e appoggiatelo su una gratella.
Stamattina a colazione l’avrei mangiato tutto, eh si…una fettona è davvero poca!