Bonus asilo nido 2022: la guida completa

Bonus asilo nido 2022: anche quest’anno verrà erogato il Bonus asilo nido dall’Inps, pensato per aiutare le famiglie che hanno un figlio iscritto all’asilo nido.

L’agevolazione era stata introdotta dalla Legge di Bilancio 2017 e riconfermata dalla Legge di Bilancio 2022: il bonus, infatti, non è stato assorbito dall’assegno unico per i figli.

Bonus asilo nido 2022: cos’è

Il Bonus asilo nido è un’agevolazione economica pensate per i nuclei famigliari che hanno un figlio con un’età fino a tre anni, compiuti tra gennaio e agosto 2022. L’agevolazione è valida anche i figli adottati o in affidamento.

Il valore del Bonus può andare dai 1500 ai 3000 euro e funziona sotto forma di rimborso per pagare la retta per la frequenza di asili nido pubblici o privati autorizzati. Nell’agevolazione, sono comprese anche le forme di assistenza domiciliare, in caso di bambini soggetti a gravi patologie, che non gli permettono di frequentare l’asilo nido.

Se il nucleo famigliare comprende più bambini, i genitori potranno richiedere il Bonus per ogni figlio, poiché non c’è alcun limite.

Bonus asilo nido 2022: quali sono i limiti ISEE

Come abbiamo detto, il Bonus prevede un rimborso che va da 1500 a 3000 euro, a seconda del valore dell’ISEE del proprio nucleo famigliare.

Ecco quali sono i limiti ISEE:

  • Oltre 40.000 euro: bonus di 1500 euro, erogabile in massimo 11 mensilità, con rate da 136,37 euro ciascuna.

Se non si ha un ISEE valido, al momento della domanda, verrà erogata la somma minima, ovvero 1500 euro.
Nel caso la mensilità del bonus superi la cifra erogata dall’INPS, verrà solamente rimborsata la rata dell’asilo nido.

Il Bonus copre il pagamento della retta, il bollo e il costo dei pasti relativi alla mensilità.

Bonus asilo nido 2022: quali sono i requisiti

Per poter richiedere il Bonus asilo nido occorrerà avere i seguenti requisiti:

  • Residenza in Italia;
  • Cittadina italiana o dell’Unione Europea o possesso di regolare permesso di soggiorno;
  • Avere un bambino con un massimo di 3 anni di età;
  • Essere il genitore che paga la retta dell’asilo nido o il genitore coabitante del minore e avere dimora nello stesso comune.

Nel caso di minore con necessità di assistenza a domicilio, occorrerà possedere anche l’attestazione specifica, rilasciata dal pediatra, che dichiari che il bambino non possa frequentare l’asilo nido, a causa di una grave patologica cronica.

Come richiederlo

Per poter richiedere il Bonus asilo nido, occorrerà inviare la domanda in via telematica al portale web dell’Inps. Sul portale, è possibile trovare la domanda precompilata per poter richiedere l’agevolazione.

Si potrà fare domanda fino al 31 dicembre 2022.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it