Siccità, stato d'emergenza e stato di eccezionale avversità atmosferica

Si è svolta nei giorni scorsi al MiPAAF, alla presenza del Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli, del sottosegretario Gian Marco Centinaio, del Capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio e dei capi gabinetto del MiPAAF e del MiTE, una riunione per fare il punto sull'emergenza siccità.

Il Capo della protezione Civile Fabrizio Curcio ha informato, nel corso dell'incontro, che è in atto uno stretto collegamento con i presidenti delle Regioni, e che le Regioni stesse sono al lavoro sull'individuazione dei criteri (ai sensi delle normative vigenti) al fine di poter dichiarare lo "stato d'emergenza". A seguito delle istruttorie delle Regioni, la Protezione Civile predisporrà un DPCM da trasmettere al Consiglio dei Ministri.

Per quanto concerne il settore agricolo, e sempre su proposta delle Regioni, si potrà proclamare lo "stato di eccezionale avversità atmosferica" qualora il danno provocato dalla siccità superi il 30% della produzione lorda vendibile.

Al contempo è stato deciso di istituire un coordinamento con le amministrazioni interessate (Protezione civile, MiPAAF, MiTE, Affari Regionali, MIMS, MEF), per mettere in campo le competenze necessarie per affrontare la siccità su più fronti (infrastrutturale, competenze regionali, eventuali ristori).