Intervento della Polizia Postale contro le polizze false

La Polizia Postale ha sequestrato e oscurato, con provvedimento della Procura della Repubblica di Ferrara, un sito web dedito alle truffe concernenti le polizze RCA.

Il fantomatico sito, denominato “taddiassicurazioni.it”, proponeva agli utenti polizze assicurative inesistenti, a costi estremamente vantaggiosi, utilizzando, per risultare credibili nome e indirizzo di un’agenzia realmente esistente avente sede nella provincia di Ferrara.

La Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale di Ferrara, grazie alla denuncia presentata dal legale rappresentante dell’agenzia, preoccupato dalla possibilità che ignoti truffatori utilizzassero i propri dati societari e potessero truffare gli utenti, ha potuto attivare una laboriosa attività di indagine volta all’individuazione degli autori del reato.

Nell’immediato, gli uomini della Polizia Postale, coordinati dal C.O.S.C. dell’Emilia Romagna, hanno dato esecuzione al provvedimento emesso dal G.I.P., e richiesto dalla Procura di Ferrara, procedendo al sequestro ed all’oscuramento del sito web.

Da tempo la Polizia Postale ha in atto una campagna di allerta per mettere in guardia gli utenti del web da quei siti che propongono la commercializzazione di polizze assicurative a prezzi eccessivamente competitivi.

Per evitare di incorrere in simili truffe è sempre consigliabile consultare il sito dell'organo di controllo delle assicurazioni denominato IVASS che, tra le varie funzioni, si occupa anche della tutela del consumatore. La polizia postale consiglia di consultare le pagine web del Commissariato di PS online ove sono presenti utili raccomandazioni in tema di truffe in rete.