Segnalata la commercializzazione di polizze contraffatte

È stata segnalata all’IVASS la commercializzazione in Italia di polizze contraffatte, tramite un sito falso apparentemente riconducibile all’impresa Vakuutusosakeyhtiö Bothnia International (Bothnia).

Si tratta di un'impresa di assicurazioni con sede in Finlandia, sottoposta alla vigilanza dell’Autorità del Paese di origine (Finanssivalvonta Finnish Financial Supervisory Authority - FIN-FSA) abilitata ad operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi (ossia senza una sede stabile) in vari rami danni.

L’impresa ha pubblicato un warning (https://compre-group.com/) per avvisare i consumatori che non ha un proprio sito e che i siti del gruppo cui far riferimento sono contenuti nel dominio “compre-group.com”.

Dal sito web dell’Autorità finlandese (Warnings for unauthorized providers - Warning lists and unauthorized providers - www.finanssivalvonta.fi) si apprende che il sito su cui sarebbe avvenuta la commercializzazione è https://bothnia-international.eu/en/index.html, attualmente non più operativo.

L’IVASS raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative e consiglia ai consumatori di controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati e, a tal fine, di consultare sul sito www.ivass.it:

Per ogni assistenza è possibile rivolgersi al Contact Center Consumatori dell’IVASS, numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 14:30.