Multa dell'Antitrust per Samsung e Personal Renting

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato Samsung Electronics Italia S.p.A. e Personal Renting S.p.A. per il servizio di noleggio di cellulari e tablet.

Il 21 dicembre 2021 l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso il procedimento PS/12017 relativo alla promozione e alle modalità di gestione di una formula commerciale innovativa - il noleggio per 24 mesi di beni di consumo quali tablet e smartphone - e ha sanzionato Samsung per 150mila euro e Personal Renting per 300mila euro.

Secondo l’Autorità, Samsung ha diffuso messaggi pubblicitari ingannevoli in merito all’offerta del servizio di noleggio utilizzando affermazioni rassicuranti - come l’espressione “senza pensieri” - e omettendo alcune informazioni essenziali, quali l’applicazione di importanti penali in caso di danni o di smarrimento degli apparecchi noleggiati.

L’Autorità ha inoltre accertato una seconda pratica commerciale aggressiva a carico di Personal Renting, consistente nella applicazione ai consumatori, al momento della restituzione dei beni, di importanti penali. In particolare, nella delicata fase di restituzione degli apparecchi e di verifica del loro stato di usura, Personal Renting applicava ai consumatori penali di importo elevato e di gran lunga superiori all’effettivo valore residuo dell’apparecchio, per asseriti danni o per mancate restituzioni, senza contraddittorio e senza fornire un adeguato riscontro ai clienti. La fase di accertamento del valore e dello stato d’uso dell’apparecchio era affidata a partner commerciali esterni che erano interessati alla sottostima dell’apparecchio stesso in quanto tale valutazione rappresentava per loro il prezzo di acquisto del dispositivo.

L’entità delle sanzioni è stata decisa dall’Autorità considerato il comportamento collaborativo tenuto dalle società nel corso del procedimento e le misure correttive adottate spontaneamente sia da Samsung sia da Personal Renting.