Le raccomandazioni di Efsa sulle gabbie per polli e galline

Per migliorare il benessere dei polli da carne e delle galline ovaiole d'allevamento, gli scienziati dell'EFSA raccomandano di evitare la pratica della mutilazione, la restrizione alimentare e l'uso di gabbie.

Due pareri scientifici, pubblicati oggi, esprimono consigli sullo spazio, la densità degli animali, l'illuminazione, la polvere, il rumore, i rifiuti e strutture come le piattaforme sopraelevate.

I nostri esperti hanno valutato i sistemi di allevamento utilizzati nell'Unione europea per i polli da carne e le galline ovaiole e hanno individuato i pericoli a cui sono esposti i volatili e le relative conseguenze per il loro benessere. Hanno descritto le varie modalità di valutare il benessere dei volatili in base alle risposte degli animali e hanno proposto modi per prevenire o attenuare le conseguenze nocive al benessere che hanno individuato. Le due valutazioni riguardano l'intero ciclo produttivo, dall'allevamento e dalla crescita dei giovani volatili all'allevamento di polli da carne e galline ovaiole. I nostri scienziati hanno anche affrontato questioni specifiche proposte dall'iniziativa dei cittadini europei Basta con le gabbie.

La Commissione europea ha richiesto questi pareri scientifici nell'ambito della strategia Dal produttore al consumatore “Farm to Fork (F2F)”. Essi forniscono una base scientifica per l’attuale revisione della legislazione dell'Unione europea in materia di benessere degli animali. La proposta legislativa della Commissione è attesa per la seconda metà del 2023.

L'EFSA ha già pubblicato un parere scientifico sul benessere dei suini d'allevamento e cinque pareri sul benessere degli animali d'allevamento durante il trasporto. I nostri scienziati stanno inoltre ultimando le valutazioni sul benessere dei vitelli da allevamento, dei bovini da latte, delle anatre, delle oche e delle quaglie.